Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURAITALIA

Fondazione Furla: “Converging Figures” mostra di Kelly Akashi

Programma didattico

In occasione della mostra Kelly Akashi. Converging Figures, Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano presentano una serie di visite guidate, workshop e laboratori per adulti, famiglie e scuole che approfondiscono i temi della mostra e il dialogo che le opere dell’artista intrecciano con i capolavori della collezione permanente della GAM.

Le opere di Kelly Akashi esplorano il tempo, lo spazio e la materia. La transitorietà biologica e l’eternità di materiali “antichi” come il bronzo, il vetro, la cera. Sono lavori che uniscono il passato, il presente e il futuro e si collocano lungo il percorso permanente della GAM in modo così organico da risultare completamente integrate con lo spazio che occupano. I lavori in mostra non solo dialogano con l’architettura e con le collezioni storiche, ma sembrano quasi generati da esse. FIGURE CONVERGENTI, la visita guidata alla mostra e alla collezione della GAM dedicata agli adulti, esplora i tanti “riflessi” tra antico e contemporaneo e i rimandi ai capolavori in collezione, come al Ritratto della contessa Antonietta Negroni Prati Morosini di Hayez, oppure alla celebre Lettrice di Faruffini, i cui dettagli sono stati colti e reinterpretati con sguardo acuto e incredibile abilità tecnica nelle opere di Kelly Akashi.

Il corpo in generale, e le mani in particolare, sono per l’artista un fondamentale strumento per scoprire, conoscere e comunicare. Da qui prende spunto CON LE MANI, la visita con laboratorio creativo dedicata alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. In questo percorso i partecipanti usano le proprie mani per indicare e per interpretare le tante mani (e non solo) contenute nelle opere di Kelly Akashi e in quelle della collezione della GAM. Nel laboratorio le mani diventano artefici e protagoniste di interpretazioni personali delle opere dell’artista, per creare una composizione realizzata con scatti fotografici e materiali diversi.

 Il riflesso è il tema attorno a cui ruota tutta la mostra di Kelly Akashi, che tra gli spazi della GAM dissemina superfici specchianti in cui non solo l’architettura e le opere della collezione, ma anche lo stesso visitatore può riflettersi. Ogni opera d’arte può essere uno “specchio”, facendo affiorare esperienze, ricordi, emozioni vissute o sogni ancora da realizzare. Nella visita laboratorio DENTRO LO SPECCHIO, dedicata alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, i partecipanti, osservando le opere e l’architettura che le ospita, cercano parti di sé stessi nei soffitti, nei pavimenti, nei decori, nei dipinti e nelle sculture. Nel laboratorio lo specchio viene utilizzato come punto di partenza per realizzare un originale collage, con cui raccontare il luogo e l’esperienza vissuta.

 Tra le varie attività non mancano le proposte pensate per il coinvolgimento dei gruppi scolastici.

LA MACCHINA DEL TEMPO è una visita guidata alla mostra e alla collezione della GAM dedicata alla scuola primaria, in cui gli alunni possono esplorare con tutti i sensi le opere in mostra attraverso un kit tattile, per poi realizzare con i propri corpi dei tableaux vivants che interpretano le opere d’arte antica e i lavori di Akashi, rendendoli così parte del proprio presente.

Alla scuola secondaria è invece dedicata COGLI L’ATTIMO, una visita guidata alla mostra e alla collezione della GAM in cui i ragazzi vengono stimolati ad una lettura attiva delle opere e delle connessioni tra i lavori di Akashi e le opere storiche della GAM, lavorando poi in gruppo per raccontare con un breve filmato le emozioni provate durante il percorso di vista.

La mostra di Kelly Akashi è la sesta edizione del progetto Furla Series, ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e GAM, una partnership iniziata nel 2021 per promuovere progetti espositivi a cadenza annuale che offrono un’occasione unica di incontro tra i maestri del passato e i protagonisti del contemporaneo.

Furla Series è il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, con un programma tutto al femminile pensato per dare valore e visibilità al contributo fondamentale delle donne nella cultura contemporanea.

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Sabato 12 Ottobre (Giornata del Contemporaneo)

ore 15.00 – durata 60’ – FIGURE CONVERGENTI (visita guidata per adulti)

In occasione della Giornata del Contemporaneo, l’ingresso al museo è gratuito per i partecipanti alla visita.

Domenica 13 Ottobre

ore 10.30 – durata 90’ – CON LE MANI (laboratorio per famiglie)

Domenica 27 Ottobre

ore 10.30 – durata 90’ – DENTRO LO SPECCHIO (laboratorio per famiglie)

ore 15.00 – durata 60’ – FIGURE CONVERGENTI (visita guidata per adulti)

 

Domenica 10 Novembre

ore 10.30 – durata 90’ – CON LE MANI (laboratorio per famiglie)

ore 15.00 – durata 60’ – FIGURE CONVERGENTI (visita guidata per adulti)

Domenica 24 Novembre

ore 10.30 – durata 90’ – DENTRO LO SPECCHIO (laboratorio per famiglie)

ore 15.00 – durata 60’ – FIGURE CONVERGENTI (visita guidata per adulti)

Domenica 8 Dicembre

ore 10.30 – durata 90’ – CON LE MANI (laboratorio per famiglie)

ore 15.00 – durata 60’ – FIGURE CONVERGENTI (visita guidata per adulti)

 

________________

 

Info e prenotazioni
Attività per adulti e famiglie

Attività didattiche e visite guidate gratuite, a partenza fissa, incluse nel prezzo del biglietto di ingresso del museo, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online: admaiora.education
324-5328700 (lun-ven, ore 9-14), prenotazioni@admaiora.education

Attività per le scuole
Attività gratuita, su prenotazione, inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso del museo, fino ad esaurimento posti. Biglietto gratuito per i minori di 18 anni e per gli insegnanti accompagnatori di scolaresche (max. 4 per classe)
Prenotazione obbligatoria: T. 324-5328700 (lun-ven, ore 9-14), prenotazioni@admaiora.education

Rispondi