Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Francesco Baccini in scena per Fondazione AIRC al Teatro Sociale di Camogli

Giovedì primo dicembre Francesco Baccini sarà protagonista sul palco del Teatro Sociale di Camogli con lo spettacolo “ARCHI E FRECCE”, un appuntamento straordinario a favore del Comitato Liguria di Fondazione AIRC per raccogliere fondi a sostegno dei migliori progetti di ricerca per la cura dei tumori pediatrici. I biglietti dell’evento sono disponibili su TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/francesco-baccini/) e presso la biglietteria del teatro. “ARCHI E FRECCE” unisce due mondi musicali, la vena cantautorale eclettica del Baccini che tutti conoscono e il lato classico della sua formazione musicale giovanile; sul palco ad accompagnarlo nelle esibizioni gli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile, ed il chitarrista e arrangiatore Michele Cusato. Baccini conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso la musica dove ripercorre moltissimi dei suoi brani, da quelli immancabili e più popolari fino a quelli meno conosciuti o raramente eseguiti live. A impreziosire la scaletta dello spettacolo anche due omaggi: uno a Fabrizio De André, uno a Luigi Tenco.

“Quella di Baccini è una figura importante ed ognuno di noi deve essere arco e freccia”, dichiara l’assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola, “e la Fondazione AIRC fa cose importanti tenendo alta l’attenzione su questo problema. Le guarigioni sono importanti ma la scienza costa e serve la ricerca che deve essere sostenuta; eventi di questo tipo sono fondamentali per la raccolta fondi. Rivolgo a Baccini e a tutti i suoi musicisti un sincero grazie dicendo che tutto ciò serve per curare e salvare vite”.

Parole simili da parte del Presidente del Comitato Liguria Fondazione AIRC Lorenzo Anselmi :”L’AIRC ligure nasce nel 1981 ma a livello nazionale compie 50 anni; sono 741 i progetti totali di cui 27 a Genova presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, il San Martino ed il Galliera. La ricerca è fondamentale per trovare soluzioni ed ogni giorno vi sono 1000 nuovi casi di cancro in Italia ma 3,5 milioni di persone guariscono dalla malattia. Abbiamo tanto lavoro e ringrazio tutti coloro che ci aiutano dicendo che gli artisti sono sempre generosi nella collaborazione per le raccolte fondi”.

“Mi è stato proposto questo progetto ed ho subito accettato”, afferma Francesco Baccini, “e per me è importante essere qui. Ho giocato nella Nazionale Cantanti e questa è un’associazione seria; il tema è fondamentale perchè la malattia è un pericolo costante e servono soluzioni. E’necessario raccogliere molti fondi per la ricerca e quello degli archi e delle frecce è un legame importante; il progetto è nato per caso e porterò canzoni vecchie e nuove. L’album sarà in controtendenza poichè la musica di oggi è fatta al computer e  noi usiamo un quartetto con archi e chitarra; il nuovo album diventa un tour che parte da Camogli e ne sono orgoglioso”.

“Siamo nati nel 2011 e lavoriamo per svecchiare un quartetto d’archi classico; contattiamo Baccini e dopo dieci anni si decide la prima tappa a Camogli e sposiamo questa nobile causa”, concludono i rappresentanti di Alter Echo String Quartet di archi.

1 commento

Rispondi