Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Gaslini, visita di fine anno del Presidente Toti e dell’Assessore Gratarola

Si è tenuta la tradizionale visita di fine anno all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola; accolti dal direttore generale Renato Botti e il direttore scientifico dell’istituto Angelo Ravelli, hanno portano un saluto e un augurio di fine anno ai piccoli pazienti, alle famiglie e al personale sanitario dell’ospedale. Spazio anche all’esibizione di Anastasiya Petryshak, violinista di origini ucraine da anni impegnata nel sociale, che nell’ Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia e Nefrologia cha suonato alcuni brani; la musicista ha un legame speciale con la città visto che nella sua carriera di livello internazionale ha anche suonato il mitico “Cannone”, il violino di Paganini conservato a Genova.

“Ci sono tante speranze per il futuro nonostante le difficoltà dovute ai cantieri”, dichiara il direttore generale Renato Botti, “e questo ospedale è bello ma antico. I padiglioni 7 e 8 saranno demoliti e voglio dire che questo è un momento particolare visto che siamo preoccupati per i disagi che ci saranno nella viabilità e facciamo il possibile per ridurli; questo problema riguarda tutta la città e proseguiamo un percorso di rilancio della struttura a livello nazionale ed internazionale ricordando che il 2023 è stato un anno positivo con incrementi delle attività chirurgiche ed ambulatoriali ma dobbiamo crescere ancora e stiamo lavorando per uno sviluppo a livello internazionale. Gli interventi per la chirurgia dell’epilessia e della cardiochirurgia ci hanno permesso di evolverci e per il 2024 abbiamo come obiettivo quello di mantenere le attività ed i servizi; i nostri operatori sono motivati e disponibili e li ringrazio”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola :”Ho fatto visita ad alcuni nosocomi genovesi e ci sono grandi progetti; Villa Scassi ha grandi numeri ed è stata creata un’importante sinergia con l’ostetricia di Voltri con i due poli uniti. E’fondamentale usare correttamente il pronto soccorso e nei momenti di difficoltà muoversi su più strutture è importante; la frattura del femore deve essere operata entro 48 ore ricordando che il 118 conosce il carico dei singoli ospedali e fa una corretta distribuzione. A Genova ci sono tanti cantieri che cambieranno il volto della città; i disagi sono un prezzo da pagare per i vantaggi che ne derivano e siamo giunti a questo punto poichè in passato si è fatto poco ed ora stanno partendo i progetti che cambieranno il volto della regione. Abbiamo ospedali di alto livello ed in merito al Covid posso dire che quello di oggi è diverso da quello del 2020 ma i vaccinati sono ancora troppo pochi”.

“Il piano sanitario per le festività va bene ma serve cambiare le regole della medicina territoriale”, prosegue il governatore ligure, “ricordando che il Gaslini è un’eccellenza per cura, amministrazione e collaborazione tra privati e sanità pubblica poichè si tratta una struttura privata gestita da una fondazione che fa parte della Curia di Genova. Questo ospedale cura bambini provenienti da tutto il mondo ed in pochi anni cambierà volto”.

“Ho vissuto nel nord Italia e poi a Zurigo dove risiedo attualmente; ho seguito un percorso di studi internazionale e sono legata a Genova dal Cannone di Paganini che ho avuto l’onore di suonare. Ammiro Paganini per la sua forza e personalità e sono arrivata al Gaslini tramite ABF (Andrea Bocelli Foundation); sono molto contenta di aver la possibilità di portare, attraverso il violino, un sorriso ai bambini meno fortunati”, conclude la violinista.

 

Presso il Padiglione 20 dell’Ospedale Gaslini è presente la Bottega della Fondazione Gaslininsieme; qui si possono acquistare oggetti e bomboniere il cui ricavato sarà destinato a sostenere i progetti dell’ospedale.

8 commenti

Rispondi