Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, 20 discipline protagoniste nel centro storico e Porto Antico, per 4 weekend, dal 21 settembre al 13 ottobre

Partono il 21 settembre le “Caruggiadi” prima edizione della manifestazione sportiva a più discipline, inserita all’interno del Piano Integrato Caruggi, che coinvolgerà vicoli e piazze del centro storico di Genova per 4 weekend, fino al 13 ottobre; il Comune di Genova, grazie al contributo di Fondazione Carige, con la collaborazione di Porto Antico e in occasione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, lancia il progetto “Caruggiadi”, una importante manifestazione che vedrà lo sport protagonista assoluto nel centro storico, trasformando a rotazione dodici spazi urbani dei Sestieri del Molo, Maddalena e Pré in campi da gioco a disposizione della cittadinanza. Le “Caruggiadi” si svolgeranno per 4 weekend consecutivi a settembre (21/22 e 28/29) e ad ottobre (5/6 e 12/13), dalle 10 alle 18,30; ogni sport sarà proposto alla cittadinanza a titolo gratuito, con prenotazione obbligatoria, per garantire la possibilità di scegliere la fascia oraria preferita per il proprio turno di gioco di 45 minuti. Sarà possibile scegliere tra 20 discipline come atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga; le piazze coinvolte saranno Piazza dell’Amor Perfetto (Sestiere Maddalena), Piazza Cernaia (Sestiere Maddalena), Giardini Rotondi (Sestiere Molo), Piazza delle Lavandaie (Sestiere Molo), Piazza delle Scuole Pie (Sestiere Molo), Piazza del Campo (Sestiere Pré), Piazza Don Gallo (Sestiere Pré), Piazza Durazzo (Sestiere Pré), Piazza Fregoso (Sestiere Pré), Piazza Inferiore del Roso (Sestiere Pré), Piazza Metelino (Sestiere Pré) e Piazza Vittime di Tutte le Mafie (Sestiere Pré). Non mancheranno anche le attività collaterali in sinergia con il territorio e la città; all’interno delle Caruggiadi saranno previste la Cirulla di quartiere, iniziativa che sta radunando sempre maggiori appassionati a partecipare nei sestieri del Molo e di Pré e, in occasione di Genova Capitale del Medioevo, un weekend dedicato ad un torneo di giochi medievali e performance itineranti nelle diverse piazze. In occasione dell’apertura delle iscrizioni, il prossimo 2 settembre, sarà inserito il palinsesto completo di tutti gli eventi collaterali che animeranno il Centro Storico di Genova in occasione delle Caruggiadi.

“Questo evento valorizza il centro storico attraverso lo sport”, dichiara l’assessore comunale alle tradizioni Paola Bordilli, “ed è importante portare le persone in queste zone della città facendo una sana socialità derivante dallo sport. Saranno presenti più di 20 discipline con una vitalità forte senza dimenticare gli eventi collaterali come la cirulla di quartiere ed i giochi medievali; occorre amare il centro storico che deve essere vissuto anche dai giovani ed il legame tra pubblico, privato e Coni deve essere ulteriormente rafforzato. La Fondazione Carige ci aiuta e voglio ricordare che per gli adulti ci sarà la possibilità di effettuare visite alle botteghe storiche mentre i bambini giocano; le piazze coinvolte sono poco conosciute e saranno presenti sia sport classici che altri collegati al divertimento. La cirulla a Prè ha avuto un grande successo ed è bello creare socialità con i giochi di squadra”.

Stessa soddisfazione da parte di Tomaso Giaretti, assessore del Municipio I Centro-Est :”Avremo questo evento per quattro weekend con molteplici discipline coinvolgendo piazze sconosciute; il ruolo dell’amministrazione comunale è importante e ringrazio l’assessore Bordilli”.

“L’evento ha in sè i nostri valori che sono gli stessi dello sport quali inclusione, valorizzazione del territorio, promozione dell’attività sportiva e aiuto ai giovani”, prosegue Lorenzo Cuocolo, presidente di Fondazione Carige, “ricordando che la fondazione è viva e l’ente è risanato. Per questo progetto collaborano diversi enti che hanno come obiettivo il bene comune; per noi è importante esserci e siamo attenti alle esigenze del centro storico dialogando con il comune. Portiamo avanti importanti progetti facendo rete con enti pubblici ma è altrettanto fondamentale coinvolgere i privati”.

“Lo sport è importante per l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio”, afferma Antonio Micillo, presidente Coni Liguria, “e così facendo si potenzia una zona che fa conoscere la grandiosità della città. Ringrazio le federazioni che permettono di poter provare le diverse discipline e l’area si presta bene; il centro storico è testimone della storia di Genova ed occorre far crescere le zone meno conosciute. Attività come il calcio, la pallavolo, il basket e l’orienteering valorizzano il territorio ricordando che negli scorsi anni, a Savona, si è praticato il golf per le vie del centro storico”.

“Questo importante evento permette di provare diverse discipline e ringrazio chi collabora”, sottolinea Michela Carfagna di Sport e Salute, “senza dimenticare il ruolo fondamentale del Coni e di tutte le federazioni”.

“La manifestazione in questione sarà completamente gratuita e saranno presenti 25 discipline per valorizzare il centro storico; tanti soggetti ed associazioni hanno collaborato con l’amministrazione comunale e ben 12 spazi saranno attraversati da questo evento. Il target dei bambini a cui è dedicata la rassegna sarà quello 6-10 anni e 11-13 anni senza dimenticare le attività per le famiglie; dal 2 settembre si potranno prenotare le attività desiderate ricordando che sarà presente un infopoint presso Piazza Caricamento. L’orario sarà dalle 10 alle 18.30 con attività sportive ed animazione più le attività collaterali”, conclude Federica Cedro.

 

La prenotazione on-line sarà possibile a partire da lunedì 2 settembre nella sezione dedicata sul sito web www.caruggiadi.it; uno spazio ad uso “info point” sarà allestito in Piazza Caricamento, durante ogni weekend dell’evento, e sarà possibile prenotarsi anche in loco, per gli slot orari ancora disponibili per le attività sportive della giornata e ritirare un gadget di partecipazione. Questo spazio diventerà anche il “teatro” delle premiazioni a fine giornata, per tutte quelle discipline sportive che prevedranno anche un evento agonistico all’interno delle Caruggiadi.

Rispondi