Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; quattro grandi eventi per l’estate della Sportiva Sturla

L’estate 2024, ancora una volta, vivrà nel segno delle grandi manifestazioni firmate Sportiva Sturla; nell’anno di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, sono ben quattro gli appuntamenti curati dal centenario sodalizio biancoverde. Dopo il 5° Memorial Fabio Gardella, ideato per celebrare la figura del pioniere del nuoto per salvamento in Italia e andato in archivio domenica 16 giugno con oltre 200 atleti in arrivo da Liguria, Lombardia e Piemonte, il primo week end di luglio sarà davvero speciale. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, l’impianto natatorio My Sport Sciorba ospiterà il 37° Memorial Morena; sabato 6 e domenica 7 luglio la Baia di Sturla, insieme alla piscina sociale e a quelle di Arenzano e Camogli, accoglierà il 20° Trofeo Panarello Torneo del Mare. Domenica 8 settembre appuntamento con l’80° Miglio Marino di Sturla. Il Memorial Morena, in ricordo del giudice arbitro di serie A1 di pallanuoto Enrico Morena, torna dopo 5 anni di assenza, con il sostegno di Comune di Genova e della Regione Liguria insieme alla partecipazione di Federazione Italiana Nuoto, Lega Europea di Nuoto e Coni; oltre a dedicarla alle tradizionali categorie della competizione, Esordienti “B”, Esordienti “A” e Ragazzi, il nuovo regolamento della Sportiva Sturla apre la partecipazione anche a Junior e Cadetti. Tutto questo per allargare la partecipazione anche a chi, a causa della lunga sospensione, non ha potuto partecipare alla competizione tra il 2020 e il 2023.

“La società ha una grande storia”, dichiara Michele Corti di Stelle nello Sport, “e voglio ricordare che ha ricevuto il Collare d’Oro dal Presidente della Repubblica. Il Trofeo Panarello festeggia un importante anniversario e spero sia un successo”.

Stessa soddisfazione da parte di Alessandra Bianchi, assessore comunale allo sport :”E’bello essere qui per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ricordando che a breve si terranno tre grandi eventi; in questo modo si celebra l’attività della società e ringrazio il presidente ricordando che la Sportiva Sturla ha in sè i valori dello sport. E’bello avere qui l’edizione numero 37 del Memorial Morena ricordando che quest’anno è un grande volano per le attività sportive ed il supporto alle attività di base è fondamentale; abbiamo diverse manifestazioni legate alla società senza dimenticare i grandi atleti che porteranno in alto il nome della nostra città. Il golfo di Sturla è una bellissima cornice ed abbiamo tanti progetti legati al mare; questa realtà coniuga alla perfezione lo sport e la promozione della cultura sportiva tra i giovani e gli eventi ricordati oggi permettono di vivere emozioni uniche”.

“Porto il saluto dell’amministrazione regionale dicendo che la società è un fiore all’occhiello di Genova”, afferma in un videomessaggio l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “con una grande storia alle spalle. E’necessario avvicinare i ragazzi agli sport acquatici ricordando l’importanza dei tornei legati alla Sportiva Sturla; queste discipline hanno un grande valore per tutti”.

“Saluto tutti dicendo che la Sportiva Sturla è una realtà importante”, sottolinea il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, “e Genova 2024 Capitale Europea dello Sport è frutto di grandi sinergie. La società esce più forte dalle mareggiate e gli atleti ne onorano la storia; la vera pallanuoto è quella fatta in mare e voglio dire che il Memorial Morena è l’evento più importante a livello giovanile ricordando che i ragazzi lo fanno crescere valorizzando anche l’aspetto sociale”.

“Quest’anno celebriamo i nostri primi 103 anni”, prosegue il presidente della Sportiva Sturla, “ed abbiamo in calendario tre grandi eventi. Il Trofeo Panarello è giunto all’edizione numero 20 mentre il Memorial Morena si svolge da 37 anni; l’organizzazione di quest’ultimo ha comportato grandi difficoltà ma siamo andati avanti perchè è la nostra missione”.

“Saranno presenti circa 770 atleti con il Memorial Morena che torna dopo diverso tempo”, evidenzia Emanuela Calvillo, allenatrice degli esordienti, “e porterà qui tanti atleti di alto livello. La seconda domenica di settembre sarà la volta dell’edizione numero 80 del Miglio Marino con gli esordienti al mattino, gli amatori ed i master nell’ora del pranzo e gli agonisti al pomeriggio; questo evento è sempre più green e abbiamo come obiettivo quello di superare le presenze del 2023. Per quanto riguarda il Memorial Morena voglio dire che si terrà presso le Piscine Sciorba con diverse categorie, esordienti B, A e ragazzi più juniores e cadetti; il Miglio Marino sarà aperto a tutti”.

“Il Trofeo Panarello celebra 20 anni ed è nato nel 2003 avendo avuto una pausa per il covid”, commenta Lorenzo Doretti, consigliere della Sportiva Sturla, “e l’idea è nata da Franco Falcone, tornato come direttore tecnico, Lorenzo Ferrari e Massimo Chiabrera. Questa manifestazione è inserita nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e si amplia coinvolgendo le due riviere ricordando che si giocherà in mare e le due semifinali saranno a Camogli ed Arenzano; avremo un’estate ricca e ne siamo orgogliosi”.

“Noi ci saremo sempre”, prosegue un rappresentante degli sponsor, “e questa è una grande occasione che trasmette passione”.

“E’fondamentale far conoscere il nostro torneo dedicato ad una figura importante; dopo gli assoluti di Riccione si è tenuto il Memorial Gardella in ricordo di un pioniere del salvamento. Noi non lo dimentichiamo praticando la sua disciplina e giochiamo come una grande famiglia; mi alleno per andare ai mondiali in Australia e sono molto soddisfatta”, conclude l’atleta di salvamento Carlotta Tortello.

Rispondi