Un concorso culinario per decretare il miglior ceviche della Liguria e promuovere la cultura ecuadoriana a Genova e in tutta la regione; questa è l’iniziativa presentata dal Consolato dell’Ecuador a Genova e che prenderà il via alla fine di giugno con la prima selezione dei dieci cuochi finalisti. Il ceviche, ricetta a base di pesce crudo e marinatura speziata, è uno dei piatti tipici della cucina sudamericana che trova la sua massima espressione nella tradizione dell’Ecuador, paese che può vantare una grande varietà ambientale e, quindi, la massima qualità per quanto riguarda i suoi ingredienti; tra questi spicca il gambero, le cui varietà delle Ecuador si distinguono per dimensioni e sapore. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni; la modalità di iscrizione è disponibile attraverso un Google Form e i requisiti si possono trovare nelle reti social del consolato. Il concorso è suddiviso in tre fasi: la prima fase si terrà il 30 giugno alle ore 16:00 presso la sede consolare dove i partecipanti presenteranno un piatto valutato dai giurati; passeranno i dieci migliori cuochi, che accederanno alla semifinale che si terrà il 7 luglio, dove saranno selezionati i tre finalisti. Questi si sfideranno per il titolo di campione ad agosto e l’arena della competizione sarà il ristorante Zeffirino, partner del progetto; i premi in palio sono un viaggio in Europa, un corso di cucina presso la scuola Iche e una cena presso ristorante Zeffirino.
“Questa è la prima edizione di una sorta di Masterchef che ha come protagonista un piatto tipo dell’Ecuador”, dichiara il Console dell’Ecuador Gustavo Palacio Urrutia, “ed una chef che ha lavorato anche all’estero, Valentina Álvarez, insegnerà a realizzare questa specialità. Per noi è importante rafforzare il nostro dovere civico partecipando ad importanti eventi come la pulizia della spiaggia di Voltri poichè la collaborazione con la città è necessaria per rafforzare l’integrazione; è bello avere una città multiculturale ricordando che Cristoforo Colombo è stato il primo migrante verso le americhe. Sono tanti i genovesi in sud America e vi è un’importante comunità in Ecuador; ringrazio il sindaco Bucci che appoggia sempre i nostri eventi ricordando che la difesa della cucina ecuadoriana è importante. La Masterclass che si è svolta pochi giorni fa ha avuto successo ricordando che a breve partirà, in collaborazione con le istituzioni, il progetto Divertiti con Limiti per la sensibilizzazione contro l’abuso di alcool e droghe”.
Stessa soddisfazione da parte di Jessica Reto per il consolato :”Il concorso è importante poichè permette di avvicinare gli albergatori alle nostre ricette; il concorso è dedicato a chef, ristoratori e studenti ed avrà due eliminatorie con tre premi per i primi tre classificati”.
“Dal 1939 la mia famiglia si occupa di ristorazione”, prosegue il ristoratore Marco Zeffirino Belloni, “e siamo presenti anche all’estero. Nel mio ristorante genovese ho dipendenti ecuadoriani e ritengo che unire le due cucine facendo questo gemellaggio sia molto importante”.
“Porto i saluti del sindaco Bucci dicendo che siamo contenti perchè si lavora insieme ed è necessario fare qualcosa per far conoscere le tradizioni ecuadoriane”, sottolinea il consigliere comunale Alessio Bevilacqua, “e questo progetto è ottimo per la città. L’amministrazione comunale sarà sempre presente e spero che la collaborazione possa continuare; tutto ciò ha in sè un grande beneficio di visibilità che fa conoscere un aspetto poco conosciuto dell’Ecuador. Questa è un’occasione ed un’opportunità per tutti che rappresenta lo spirito e la voglia di organizzare qualcosa facendo vedere alla città lo spirito che contraddistingue la comunità ecuadoriana; tutto questo è un giusto mix tra questo gruppo di persone che vivono a Genova ed i genovesi. Il concorso permette di conoscere le tradizioni culinarie di questa realtà e noi siamo felici di appoggiarlo”.
“Il nostro gruppo è composto da subacquei che non usano le bombole”, evidenzia il rappresentante dell’associazione Spazia, “e faremo una gara di pesca per raccogliere i rifiuti. La gara cresce con più di sette tonnellate di rifiuti raccolti nel 2022 ed il 10 giugno faremo una manifestazione di questo tipo a Voltri”.
“Il logo ha in sè l’insegna del concorso poichè si tratta di un piatto di gamberi e polpo”, riprende uno degli organizzatori del contest, “e questi due ingredienti sono anche presenti nella cucina ligure. La Masterclass del 10 maggio ha avuto successo ed ha illustrato la preparazione di questa specialità che prevede la marinatura con lime e pepe”.
“E’fondamentale recuperare i ragazzi che hanno problemi di alcool e droga”, commenta Manuel Eduardo Aragundi Piedra, consigliere del Municipio Centro-Ovest, “ed il partito a cui sono iscritto, il Partito Democratico, accoglie tutti i progetti. Abbiamo contatto con alcuni psicologi che ci aiutano collaborando con famiglie italiane e sudamericane; i proprietari dei locali collaborano con le istituzioni per il rispetto delle regole della convivenza. L’Italia ci ha accolti e noi dobbiamo rispettarne le regole”.
“L’obiettivo del concorso è quello di presentare la cucina ecuadoriana di alto livello con un piatto tipico di mare che può essere una bella sorpresa anche per gli italiani poichè ci sono gusti comuni per entrambi; avremo diversi eventi che hanno l’idea di rinforzare l’integrazione sociale della comunità ecuadoriana. Vi è una storia di amicizia tra l’Italia ed il nostro Paese soprattutto con la città di Guayaquil; è fondamentale guidare l’integrazione e lo scambio culturale per il bene delle due Nazioni”, conclude il console dell’Ecuador.
Per iscriversi al concorso : https://docs.google.com/forms/d/1Z2w7cRY6seCV3g8-E19NSrhPG0rQw8rTIH3WlYpXOAU/viewform?edit_requested=true