Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Genova: al via il salone ORIENTAMENTI 2021

Dal 16 al 18 novembre 2021 l'appuntamento dedicato a formazione e lavoro ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova

Al via la ventiseiesima edizione del Salone Orientamenti, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre 2021. All’inaugurazione ci sarà anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi . Per l’accesso sarà obbligatorio il green pass, ma all’entrata ci sarà una postazione della Asl 3 per fare vaccini anti-Covid e tamponi rapidi gratuiti a chi ha fatto solo la prima dose ed è in attesa della seconda.

Il Salone si svolgerà con una modalità integrata, con una parte fisica, in presenza, presso i Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova) e una virtuale sulla piattaforma dedicata. Il titolo scelto per l’edizione 2021 è Reactun messaggio per invitare i giovani, e non solo, a non subire gli eventi ma ad essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio è l’obiettivo a cui puntare.  “Sarà un salone speciale che parte proprio dai ragazzi perché la capacità di reagire ci è stata dimostrata soprattutto da loro – spiega l’assessora alla Formazione Ilaria Cavo -. Non a caso per l’inaugurazione di questo salone abbiamo voluto portare, accanto a quella di Francesco Bocciardo, storie di studenti comuni che, di fronte alle avversità della vita, hanno saputo mettere a frutto il loro talento e contraddistinguersi. Saranno storie da conoscere e da ascoltare”.

Orientamenti è una manifestazione che si conferma sempre di più, anno dopo anno, un punto di riferimento per ragazzi e famiglie, un appuntamento strategico per le scelte di studio e di lavoro – aggiunge il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Un evento che non si è fermato neanche con la pandemia grazie al nuovo format, e che confermiamo anche quest’anno dando un ulteriore segnale di ripartenza per la nostra regione. Non è un caso infatti che lo slogan della manifestazione sia proprio react: reagire, ripartire di slancio è un obiettivo alla nostra portata, ed è fondamentale che questo messaggio arrivi alle nuove generazioni. React infatti è la declinazione del Restart nel campo dell’orientamento ed è quello che vogliamo trasmettere ai giovani: l’importanza di reagire e di ripartire nonostante le difficoltà, conoscendo sé stessi e i propri punti di forza”.

Rispondi