Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Genova Book Pride, tre giornate dedicate all’editoria indipendente

Torna a Genova, dal 4 al 6 ottobre, Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente; i numeri di questa sesta edizione: 100 case editrici, 500 metri quadrati di libri e 180 appuntamenti negli spazi di Palazzo Ducale, nelle biblioteche, nelle librerie e nei centri culturali cittadini con libri per tutte le età. Tra le novità una sezione dedicata allo sport in omaggio a Genova Capitale Europea dello Sport; “Cosa vogliamo” è il tema della VI edizione ligure della manifestazione, promossa da ADEI, Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale, il Comune di Genova e Regione Liguria.

“Siamo giunti alla sesta edizione di un evento che ha partecipazioni nazionali ed internazionali”, dichiara Isabella Ferretti, presidente Book Pride, “ed ogni volta che torniamo qui siamo emozionati. I genovesi rispondono con calore e partecipazione e noi riserviamo il meglio per questa edizione autunnale dopo quella di primavera a Milano; avremo grandi ospiti e sezioni specialistiche curate con le scuole dedicate soprattutto ai lettori giovani e ai giovani adulti ricordando che saranno presenti sezioni legate al fumetto senza dimenticare lo sport, grande novità per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Spero che le persone vengano a visitare l’editoria indipendente in azione; avremo marchi conosciuti come Sellerio e Fazi ma anche altri meno famosi o appena nati. Il tema scelto cosa vogliamo esprime i nostri desideri riguardanti gli incontri ed i programmi con l’approfondimento di tematiche del nostro presente come la pace, il femminismo e le questioni di genere; si affronteranno argomenti per tutte le età e le fasce di lettori che ci seguono”.

Stessa soddisfazione da parte di Valentina Mancinelli, curatrice della rassegna :”Genova collabora ed il programma coinvolge diversi luoghi della città che devono essere scoperti; in questo modo le eccellenze del territorio vengono valorizzate attraverso le arti visive, la musica e la letteratura. Il 5 ottobre saranno presenti figure molto importanti tra cui Luciana Castellina e tanti altri”.

“Questo è il secondo anno che lavoriamo con le scuole ed è nata un’ottima collaborazione che coinvolge le scuole primarie (scuole elementari), secondarie di primo e secondo grado (medie inferiori e superiori)”, prosegue la curatrice Ilaria Crotti, “ricordando che gli insegnanti fanno proposte e le classi partecipano. Riproponiamo presso la Sala del Maggior Consiglio l’evento che vede protagonisti gli studenti che quest’anno ha come tema l’uso del cellulare nella didattica; voglio altresì ricordare che ci saranno incontri con eccellenze genovesi che si occupano di biologia marina e lo sport, facente parte dei nostri interessi, vede un ampio spazio grazie a Genova 2024 Capitale Europea dello Sport trattando in maniera approfondita lo sport femminile con Silvia Salis e Maura Fabbri senza dimenticare l’incontro di domenica pomeriggio dedicato al tifo ultras”.

“Per noi è un onore prendere parte a questo evento che trasforma Palazzo Ducale”, afferma Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale, “e avremo tanti editori che presentano il loro lavoro senza dimenticare gli eventi. La parte di presentazione e vendita dei libri è fondamentale per l’economia legata al lavoro intellettuale che coinvolge anche tanti giovani; si darà molto spazio al pensiero critico ed al racconto delle cose. Crediamo nel lavoro degli editori e gli daremo spazio e visibilità; sono sicura che questi tre giorni saranno molto belli”.

“Porto il saluto del sindaco Bucci dicendo che sono contento del lavoro fatto; ringrazio Palazzo Ducale che ci ospita ed in questo modo si darà qualcosa ai genovesi, ai liguri e a tutti i partecipanti che amano l’editoria e la lettura. E’necessario portare qui i turisti che possono arricchirci culturalmente creando un importante binomio; mi piace molto la parte dedicata allo sport anche perchè Genova è Capitale Europea dello Sport. Occorre conoscere le storie degli atleti senza far dimenticare la diffusione dei valori sportivi che vengono esaltati in Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, conclude il consigliere comunale Nicholas Gandolfo in rappresentanza del primo cittadino.

 

Per informazioni sul programma della rassegna : www.bookpride.net/programma

Rispondi