Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Genova Capitale Europea dello Sport, presentato il Ju Jitsu Genoa Open 2024

Il Ju Jitsu internazionale abbraccia la Capitale Europea dello Sport 2024; da domani a domenica, grazie all’organizzazione curata dalla Lino Team Ju Jitsu e Judo per conto della Ju Jitsu international Federation, lo Stadium Genova della Fiumara ospita il Ju Jitsu Genoa Open 2024, gara internazionale che assegnerà punti preziosi nella ranking list mondiale nella classe Adult in vista della qualificazione ai World Games 2025 di Chengdu. Per la prima volta Genova, dopo l’organizzazione degli Europei 2001 e 2012, è quindi sede di una tappa del circuito mondiale di Ju Jitsu, che svolge le sue prove in importanti capitali europee e mondiali come, ad esempio, Parigi, Bucarest e Bangkok; saranno ben 506 le presenze degli atleti sui tatami in arrivo da ben 22 nazioni. Le specialità di gara saranno Fighting System, Duo System, Duo Show, Jiu Jitsu e Contact Ju Jitsu, con la novità dell’inserimento del Para Ju Jitsu come importante occasione di sport inclusivo; sono previste, quindi, tutte le competizioni internazionali agonistiche inserite nello sporting code.

“Questo è il primo evento internazionale di Genova Capitale Europea dello Sport e ringrazio Matteo Repetto per tutti i dettagli”, dichiara l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “ricordando che tutte le attività hanno lo stesso peso. Quest’anno avremo grandi eventi e lo sport è legato sia alla cultura che al turismo visto che la valorizzazione del territorio è importante; avremo qui 550 atleti da 22 Nazioni  che vedranno la nostra città creando grandi opportunità per le strutture ricettive. Abbiamo interlocutori importanti per far crescere Genova e spero che tanti atleti possano tornare; il para Ju Jitsu merita una particolare attenzione e dobbiamo parlare di sport senza distinzioni. Mettiamo in risalto una disciplina che ha un legame importante con il nostro territorio e la società che organizza la manifestazione ha un ruolo di rilievo a Genova; avremo qui personalità che meritano di essere riconosciute da tutti”.

Stessa soddisfazione da parte di Panagiotis Theodoropoulos, presidente della Ju Jitsu International Federation :”Sono contento di essere qui dicendo che sono tante le cose positive legate a questo evento; è bello valorizzare tutto ciò creando opportunità per tutti. Genova fa tanto per questo sport e vi è un grande sviluppo delle idee; ringrazio gli organizzatori dicendo che la città ha un bel ambiente di supporto per l’organizzazione e lo spirito sportivo fa sentire tutti a casa in un luogo così pieno di potenziale. Il Ju Jitsu in Italia è fondamentale e supportiamo le attività che valorizzano ogni aspetto di questo sport; Genova è la prima città dove il nostro sport cresce e qui abbiamo trovato una grande ospitalità. Ringrazio Matteo Repetto per cosa fa ricordando la sua grande professionalità senza dimenticare che ha fatto crescere questa disciplina; il lavoro di Genova è uno dei migliori in Europa e ne sono orgoglioso”.

“Il Ju Jitsu Genoa Open 2024 poterà a Genova un evento che non sarà solo sportivo, ma anche turistico”, prosegue l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e si tratta di un ottimo esempio per testimoniare ancora una volta come la nostra regione sia in grado di ospitare, grazie alla capacità e alla professionalità di dirigenti appassionati, manifestazioni che abbiano un altissimo valore sportivo, ma possano essere veicolo di promozione turistica. Rivolgo i miei complimenti a Matteo Repetto e a tutto il suo staff per l’organizzazione di una manifestazione che porterà in Liguria numeri importanti e altissima qualità; avere anche il patrocinio della Federazione internazionale significa essere considerati tra i migliori al mondo nell’organizzazione di eventi. Come assessore alla Scuola e all’Università della Regione Liguria mi congratulo per la doppia iniziativa che coinvolgerà la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Genova e il liceo linguistico Deledda; come assessore alle Pari Opportunità, invece, trovo che la scelta di presentare competizioni dimostrative di Para Ju Jitsu denoti anche una grande sensibilità da parte degli organizzatori. Il Ju Jitsu Genoa Open 2024 è senza dubbio uno di quegli eventi che saprà dare lustro a Genova Capitale Europea dello Sport 2024 in attesa di celebrare nel 2025 la Liguria come Regione Europea dello Sport”.

“E’bello organizzare eventi di questo tipo”, afferma il rappresentante della federazione italiana, “e a Genova si fa tanto per lo sport”.

“Sono contento di essere qui”, commenta il direttore generale dell’evento, “e ringrazio la federazione ricordando che lo sport fa crescere tutti. Siamo orgogliosi di tutto ciò e auguro il mio in bocca al lupo per i grandi eventi che si terranno quest’anno; lo sport è dinamico e questo alto livello internazionale fa crescere lo spirito sportivo con tutti i suoi valori. Il Ju Jitsu è importante ed i valori vengono messi in pratica”.

“Questo grande evento è supportato dalla federazione internazionale che accoglie la nostra candidatura per ospitare la manifestazione”, sottolinea Matteo Repetto, direttore del torneo, “ed abbiamo più di 500 registrazioni in campo gara, più di 100 coach e 30 ufficiali di gara, 20 dei quali con licenza internazionale. Avremo partecipanti da Asia, Africa, Europa e Sud America ricordando che è stato fatto un grande sforzo ma la resa è alta; ci sarà anche una competizione dimostrativa di Para Ju Jitsu con ragazzi tetraplegici ed uno con la Sindrome di Down facendo un confronto con le stesse discipline praticate dai cosiddetti normodotati. Abbiamo più di 60 atleti ucraini e collaboriamo con il Ministro dello Sport di quel Paese; avremo nomi famosi a livello internazionale e nazionale e la Lino Team sarà presente con i suoi 12-15 atleti migliori tra i quali sono presenti vincitori di medaglie”.

“Sono orgogliosa di partecipare a questo evento durante l’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport; avremo atleti da 23 Nazioni ed io rappresenterò l’Italia come arbitro mondiale. Seguo gli arbitri e darò gli incarichi per la gestione dei tatami; tutto è iniziato nel 2012 quando la città ha accolto i Campionati Europei Giovanili e mi sono appassionata al ruolo dell’arbitro. Sono felice di essere qui e voglio dare un contributo alla Superba”, conclude Chika Costantini, aribtro internazionale di Ju Jitsu.

Rispondi