Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Genova, presentato il primo mezzo elettrico di Amiu per la pulizia del centro storico

Si è tenuta, alla presenza degli assessori Matteo Campora e Paola Bordilli, del presidente di Amiu Pietro Pongiglione e del presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, la presentazione del nuovo mezzo elettrico per la pulizia del centro storico di Genova.

“Entro l’anno avremo un altro mezzo di questo genere, entrambi a noleggio, e nel prossimo futuro andremo a sostituire tutti quelli a combustione con altri elettrici”, dichiara il presidente di Amiu, “e questo che presentiamo oggi servirà per il centro storico poichè non inquina e non fa rumore. Amiu chiede ai cittadini di fare la loro parte per la pulizia delle strade e noi faremo la nostra; i risultati sulla raccolta differenziata sono buoni e a breve arriveranno nuovi bidoni mentre quelli cosiddetti intelligenti arriveranno più in là per i tempi tecnici dovuti alla gara. Mezzi di questo genere saranno sperimentati nel centro storico in questi mesi e stiamo lavorando per il rinnovo di tutti gli altri ma occorre tempo per i mezzi elettrici”.

Stessa soddisfazione da parte di Matteo Campora, assessore all’ambiente del comune di Genova :”Il centro storico è particolare ed i rumori sono molto fastidiosi ma la sperimentazione è partita in altre zone simili; uno degli obiettivi dell’amministrazione è quello di avere mezzi che circolano con combustibili verdi come, ad esempio, il gnl (gas naturale liquefatto). Abbiamo tante possibilità ma ma serve un’autonomia dei mezzi e troviamo tutto nell’Action Plan 2050 approvato dalla giunta; la città sarà sempre più verde ma occorre la verifica della prestazione dei mezzi e siamo quindi in contatto con i produttori per fare una sperimentazione di sei mesi. Con i nuovi ecopunti, il ritiro degli ingombranti, gli ecocompattatori per plastica e lattine ed i punti di informazione ambientale il centro storico si sta distinguendo come area per le buone pratiche dal punto di vista ambientale, un modello esportabile anche in altre zone della città”.

“Il progetto è legato al piano caruggi e stiamo lavorando molto sulla pulizia”, afferma l’assessore al centro storico Paola Bordilli, “ma questo mezzo serve all’ambiente e migliora la sinergia con il territorio. Il lavoro che stiamo facendo ha al suo interno un buon cambiamento che rispetta il territorio ed il centro storico”.

“Il progetto ha in sè la massima efficienza con mezzi silenziosi e non inquinanti per seguire le esigenze di turisti e residenti; in tal senso ringrazio la municipalizzata Amiu e la giunta. Abbiamo fatto il massimo ma ogni cittadino deve rispettare le regole sulla raccolta differenziata e la città è pulita se tutti la teniamo tale”, conclude il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù.

.

Rispondi