È un ricco calendario di eventi e iniziative quello che hanno organizzato i Comuni della val Fontanabuona, che mercoledì 17 maggio 2023 ospiteranno il passaggio del Giro d’Italia; l’undicesima tappa, che da Camaiore arriverà a Tortona, transiterà a partire dalle 11 attraverso la Val Fontanabuona, percorrendo la strada statale 225 e la strada provinciale 77.
“Siamo contenti di questo passaggio ed i comuni coinvolti sono in festa”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “tanto che hanno organizzato eventi per promuovere i prodotti del territorio. Tra le manifestazioni organizzate ci sarà anche la prova della bicicletta sui rulli ricordando che sarò, insieme all’assessore Sartori, a Gattorna il 17 maggio; il Giro d’Italia è nel cuore di tutti ricordando anche lo scorso anno con l’arrivo a Genova e la partenza a Sanremo. Quest’anno sarà coinvolta la Val Fontanabuona ed i comuni toccati dall’evento sono in festa; avremo intrattenimenti dedicati agli amanti della manifestazione che partirà da Camaiore per arrivare a Tortona. Sarà possibile assaggiare le specialità del territorio e fare molteplici attività sportive; la Camera di Commercio ci aiuta ed abbiamo un’importante collaborazione”.
Stessa soddisfazione da parte di Augusto Sartori, assessore al turismo di regione Liguria :”Il connubio tra cibo e sport è importante ricordando che questa gara unisce tutta l’Italia e la Val Fontanabuona; è stato realizzato un programma bellissimo per i luoghi toccati dalla carovana di biciclette e questi sono giorni di festa per la regione. Il Giro d’Italia parte dal sud ma unisce i diversi territori e le loro tradizioni; ogni tappa è una grande festa per le realtà coinvolte che festeggiano l’arrivo dei ciclisti ed i comuni vengono valorizzati. Questa è la festa dello sport e saranno molte le persone per strada; la festa vedrà la presenza delle specialità del territorio ed uno schermo per poter assistere alle tappe. Ci saranno intrattenimenti per tutti, soprattutto per i più piccoli, e musica”.
“E’fondamentale dare un valore aggiunto ad un evento che unisce i territori e persone di ogni età”, afferma Giovanni Dondero, sindaco di Moconesi in rappresentanza dei comuni coinvolti, “e spero ci sia bel tempo. La promozione del territorio attraverso prodotti tipici è importante e avremo l’aperitivo in rosa con la focaccia genovese, il vino rosè ed il cocktail analcolico alla rosa; tutto ciò è reso possibile da un importante protocollo d’intesa siglato tra i comuni. Ogni evento è frutto di un duro lavoro ma regalerà a tutti grandi soddisfazioni ed è importante presentare questo momento che è sia un punto di arrivo ma anche di partenza; questo settore è strategico per destagionalizzare il turismo”.
“Per noi appoggiare questo evento è importante ed i prodotti di Genova Liguria Gourmet come il vino rosè e lo sciroppo di rosa devono essere valorizzati; la tappa è impegnativa ma siamo contenti di farne parte”, conclude Paolo Corsiglia in rappresentanza della Camera di Commercio.
Di seguito tutte le attività:
A Moconesi, località Gattorna, in via del Commercio è previsto l’allestimento di un maxischermo, che seguirà la tappa in diretta, una sosta della carovana pubblicitaria del Giro, il dj set di Francesco Fontes, sfide virtuali in bicicletta, esibizioni della scuola Immagine Danza, oltre alla distribuzione di girandole e palloncini rosa per tutti i bambini. Largo anche al concorso “Moconesi saluta il Giro”, per premiare i balconi e le vetrine più belle, e infine “Aperitivo in rosa”, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova e la presenza dello chef Alessandro Dentone, con distribuzione di focaccia genovese, vino rosé e cocktail analcolico a base di sciroppo di rosa. Durante la giornata, inoltre, saranno organizzate sfide sui rulli con la presenza dell’ex professionista Luca Raggio.
A Cicagna, in piazza Caduti e piazza Garibaldi, presenti punti ristoro in collaborazione con Polisportiva e Pro Loco; verranno inoltre allestiti addobbi per il passaggio della corsa. A Carasco, nella rotonda di piazza Umberto I, è in programma una sosta della carovana, accompagnata da aperitivo in rosa e coreografie.
A San Colombano Certenoli, in piazza dello Sport – Calvari, sarà coinvolto l’Istituto professionale Marsano che presenterà iniziative a tema: la sezione alberghiero preparerà un aperitivo e dolci in rosa, mentre la sezione agraria si occuperà di diverse composizioni floreali. Verrà inoltre allestito un percorso di biciclette per bambini a cura di Freeride Tigullio.
A Lumarzo, in località Ferriere, intrattenimento con Officina Musicale N7, degustazione frittelle e allestimento di addobbi per il passaggio della corsa.