Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Grande attesa per la prima edizione del “Genova Premier Padel p2”, la Capitale Europea dello Sport 2024 abbraccia il grande padel

Pochi giorni dopo le emozioni del BNL Italy Major Premier Padel, in programma al Foro Italico di Roma dal 15 al 23 giugno, lo spettacolo del grande padel internazionale si sposterà più a nord, a Genova, per la prima edizione del “Genova Premier Padel P2”; dal 30 giugno al 7 luglio 2024 tutti i più forti giocatori del mondo di questa disciplina si ritroveranno, infatti, nella “Città della Lanterna”, sui campi immersi nel suggestivo Parco di Valletta Cambiaso. Da domenica 30 giugno a martedì 2 luglio si svolgeranno le qualificazioni dei tabelloni maschile e femminile; mercoledì 3 e giovedì 4 luglio sono in programma i primi match dei main draw con l’inizio della sessione diurna fissato alle 10 e quella serale alle 18 mentre venerdì 5 luglio, dalle ore 11 e dalle ore 18 si giocheranno i quarti di finale mentre le semifinali sono in programma il 6 luglio (due dalle 15 e le altre due alle 19). Domenica 7 luglio, a partire dalle 18, andranno in scena le due finali, prima quella femminile e a seguire quella maschile; sarà una settimana speciale per la “Capitale Europea dello Sport” con il padel protagonista anche “fuori” dai campi di Valletta Cambiaso. A Genova attraccherà l’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi, prima unità di questo genere della Marina Militare Italiana,sul quale verrà allestito un campo da padel; dal 3 luglio la nave potrà essere visitata dalla cittadinanza, come nella tradizione della Marina Militare, e gli istruttori della FITP Liguria permetteranno al pubblico di fruire di prove gratuite di padel.

“Saluto le autorità dicendo che questo sport è importante sia per la testa che per il corpo”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci, “e per vincere serve sacrificio ma l’amministrazione comunale deve investire sulle attività sportive facendo crescere gli impianti. Ringrazio chi permette tutto questo dicendo che Valletta Cambiaso è fondamentale per il tennis e il padel visto che al suo interno sono presenti campi per entrambe le discipline; dal 3 luglio, presso la portaerei Garibaldi della Marina Militare, sarà presente un campo da padel unendo il mare all’aumento di qualità della vita. Questo è uno degli eventi più importanti di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e ci aspettiamo grandi ricadute ricordando che lo sport serve per aumentare la qualità della vita; chi pratica sport è un cittadino migliore”.

Stessa soddisfazione da parte di Alessandra Bianchi, assessore comunale allo sport :”Questo è un grande evento ed è sia un onore che un’emozione essere una delle tre sedi del premier padel mentre per il p2 questa è l’unica tappa italiana in un circuito che ne conta 25 a livello internazionale; qui verranno grandi campioni ma voglio anche ricordare il campo di padel sulla portaerei Garibaldi che permetterà di provare questa disciplina. Ringrazio chi ci aiuta ricordando che, attraverso eventi di questo genere, si ha la valorizzazione del territorio con un grande richiamo turistico; la disciplina cresce ed ha in sè grandi numeri”.

“Il padel è famoso a livello internazionale”, prosegue il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, “ricordando che tre tornei su 25 si terranno in Italia. Il ruolo di Andrea Fossati è molto importante ma voglio ricordare che questa disciplina è in costante crescita e lo Stato non ha nessun costo ma solamente benefici; sono ben 1,3 milioni le persone che praticano il padel e lo Stato ci guadagna con le tasse. Gestire questo fenomeno è difficile ma siamo entusiasti ricordando che il tennis italiano nasce in Liguria con grandi società; abbiamo ottimi dirigenti e dobbiamo continuare così”.

“Ringrazio la città per l’ospitalità dicendo che è motivo di orgoglio avere qui un evento del genere nell’anno di Genova Capitale Europea dello Sport”, afferma il presidente della Federazione Internazionale Padel Luigi Carraro, “ricordando che sono 30 milioni i giocatori nel mondo. Il circuito è federale ma occorre partire dalle basi di questa disciplina ricordando che la Spagna ospita 3 tornei su 24; avremo un campo da padel sulla nave Garibaldi che darà visibilità internazionale ringraziando Andrea Fossati per cosa fa. Rivolgo ai collaboratori un sincero grazie ricordando che il torneo sarà trasmesso in 187 Paesi; è fondamentale portare a Genova un circuito di questo genere e gli atleti sono contenti di venire. Il padel è uno sport abbastanza semplice da praticare e dopo averlo provato tutti vogliono diventare bravi anche se è difficile; questa è una disciplina aggregante e la promozione del torneo è fondamentale”.

“Rivolgo agli organizzatori un sincero grazie dicendo che il padel è importante per tutti”, sottolinea il presidente della regione ad interim Alessandro Piana, “e sosteniamo l’evento poichè dà lustro a tutta la Liguria. Abbiamo 193 campi da padel nell’intera regione e ringrazio tutti sperando che la manifestazione possa essere un trionfo; questa disciplina ha un costante successo tanto che ha una crescita del 22% all’anno a livello nazionale mentre in Liguria aumenta del 27%. I comuni investono in questa disciplina valorizzando anche l’aspetto turistico”.

“A Genova ci sono grandi sinergie tra le istituzioni che permettono grandi risultati”, evidenzia Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, “e lo sport permette di dare visibilità alla città. Ringrazio il sindaco Bucci per la nomina di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; Liguria 2025 Regione Europea dello Sport permette continuità”.

“Il padel è inclusivo e per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport scegliamo di colorare di sport la tradizione che ci accompagna”, prosegue Gianluca Bufo, direttore generale di Iren, “e il p2 di padel è un’occasione importante. Valletta Cambiaso si rifà il look e rilanceremo le attrezzature sportive con interventi durevoli”.

“E’importante portare le navi a Genova ricordando che il 1 luglio 2023 l’Amerigo Vespucci è partita per il giro del mondo; avere un campo da padel su una portaerei è bello e crea presupposti di grande valore per il futuro. In questa occasione la portaerei Garibaldi sarà visitabile dal pubblico”, conclude Massimiliano Nannini, Direttore Istituto Idrografico Marina Militare.

 

Per l’acquisto dei biglietti del “Genova Premier Padel P2”: https://www.ticketone.it/artist/genova-premier-padel/

Rispondi