Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Half Marathon 2017: presentazione “coi fiocchi” di un evento importante per Savona

dav

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 di “Half Marathon”, la “corsa dei Papi”, evento sportivo organizzato dall’Associazione “Chicchi di Riso”Onlus e dal Comune di Savona che, quest’anno è alla sua terza volta e comprenderà i giorni 22,23,24 settembre. La gara, il 24 settembre, sarà articolata in tre momenti: la Half Marathon “corsa dei papi”,su di un percorso di 10 chilometri, la Ten 10 k, che parte 5 minuti dopo ed è non competitiva,quasi sullo stesso percorso, la “Family Run le Officine”, sempre non competitiva, del percorso di sei chilometri, più  tranquilla per le famiglie e sul percorso dei punti che sono ritenuti i più belli di Savona; la sera del 23 appuntamento per “Zampalonga”, passeggiata “per quadrupedi e bipedi” a scopo benefico.

La conferenza stampa è avvenuta nello suggestivo scenario di una delle sale della “Costa Mediterranea” , in partenza per una crociera che avrà, come capo linea, Lisbona. Main sponsor di “Half Marathon ” 2017 è infatti Costa Crociere, che assegnerà in premio, al primo ed alla prima fra gli atleti classificati, una crociera di una settimana, per due persone, nel Mediterraneo occidentale, a bordo dell’Ammiraglia Costa Diadema, con partenza da Savona. Per il giorno della gara, Costa Crociere ha già destinato tre delle sue navi, Costa Pacifica, Costa Neoromantica, Costa Fascinosa, che saranno ormeggiate alla banchina del Palacrociere, a coreografica cornice dell’evento; una nutrita rappresentanza di dipendenti dell’Azienda e di membri dell’equipaggio delle tre navi, inoltre, parteciperà alla mezza maratona.

Paola Savella, responsabile dell’ufficio stampa di Half Marathon, ha condotto con brio lo svolgimento della conferenza stampa cui erano presenti Enzo Grenno, Presidente dell’Associazione Chicchi di Riso, il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, l’Assessore allo Sport del Comune di Savona Maurizio Scaramuzza, Gabriele Baroni, communication director di Costa Crociere, Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, in rappresentanza della Regione. Tutti emotivamente coinvolti,al di là del ruolo di  autorità o di rappresentanti degli organizzatori, hanno tenuto a sottolineare il valore etico ma anche strategico della manifestazione. che mette in luce Savona e le sue potenzialità di sviluppo turistico.

“Un evento che ha lo scopo di coinvolgere l’intera città di Savona – afferma Enzo Grenno, Presidente di Chicchi di Riso Onlus  – in un susseguirsi di sport, musica spettacoli, attirando appassionati e maratoneti anche da altre regioni d’Italia, dalla Costa Azzurrra e non solo, per correre lungo un percorso affascinante in riva al mare, e sono ben sette chilometri, e nelle piazze savonesi più caratteristiche. La manifestazione organizzata col alte professionalità del territorio sarà aperta a tutta la città grazie all’organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Darsena, con stand dedicati all’evento.” Grenno sottolinea come l’organizzazione, che si era curata anche dell’arrivo del Giro d’Italia, abbia a cuore che il percorso metta in rilievo i i luoghi, nelle loro migliori apparenze e rimarca, al riguardo, che l’arrivo, per la “Family Run”, all’interno della fortezza del Priamar, sia stato proprio pensato in questa ottica.

Dopo la proiezione dei video sulla manifestazione, il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, ha affermato, con simpatico compiacimento, come Savona appaia bella, vista nei filmati e come da altri abbia inteso essere condivisa, anche con entusiasmo, tale idea, a riprova dei pregi, pure notevoli, che la città presenta, con discrezione. “Ringraziamo gli organizzatori e tutti coloro che, con passione per lo sport all’aria aperta e spirito di attaccamento al territorio, – così si è espressa il Sindaco Caprioglio –  si impegnano per l’organizzazione e la buona riuscita della Half Marathon. La città di savona è lieta e orgogliosa di poter ospitare, anche quest’anno, queta importante manifestazione sportiva, che attrae numerosissimi partecipanti che hanno l’opportunità di conoscere da vicino e ammirare la bellezza del nostro  territorio.” Il Sindaco Caprioglio ha tenuto a ribadire come l’evento possa costituire una grande opportunità per far meglio conoscere Savona, per incanalare un turismo, culturale ed anche devozionale, vista la presenza di luoghi di pellegrinaggio come il Santuario, che deve ancora scoprire tutto ciò che la città è in grado di offrire. A tale proposito il Sindaco rammenta i risvolti storici locali,di assoluto interesse, come la volontà di Papa Giulio II, che volle far erigere Palazzo della Rovere, per la figlia Felice, personalità poco nota ma di primo piano, in quei primi anni del Cinquecento.

L’Assesoore Scamuzza, presente anche in veste di partecipante alla gara , ha affermato: “La Savona Half Marathon è ormai un appuntamento tradizionale per la nostra Città, non solo sotto il profilo sportivo, ma anche come notevole richiamo promozionale e turistico per il territorio. Un’iniziativa sana, emozionante e coinvolgente, capace di coinvolgere sportivi, appassionati e tantissimi tra cittadini e visitatori. Da Assessore allo Sport, ma anche  e soprattutto da runner e grandissimo appassionato di corsa, credo molto in questa manifestazione, che rappresenta un evento irrinunciabile per ogni appassionato di sport, in una location davvero unica.”

Il Consigliere Vaccarezza ha elogiato l’iniziativa, attestando il sicuro interessamento della Regione, ed ha ascritto a merito del lavoro della Giunta savonese, la riuscita della manifestazione.

Erano presenti, a salutare l’evento, i dirigenti del Coni, in persona del Presidente Regionale, Antonio Miccillo, del Delegato Provinciale, Roberto Pizzorno, di Luca Cecchinelli, Presidente provinciale Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Anche noi ci siamo potuti rendere conto dell’atmosfera di attività, di rigenerazione del porto di Savona e di richiamo, intorno al Terminal Crociere, che ci proietta in ciò che sarà il futuro di Savona, con l’impegno di tutti.

Il comandante della Costa  Mediterranea, Giovanni Cosini, di La Spezia, da poco in quell’incarico, ha tenuto a presentare brevemente, e simpaticamente, la nave, su cui è avvenuto il ricevimento, con tutti gli angoli di richiamo che vi sono contenuti.

Con un grandissimo “in bocca la lupo” a tutti coloro che parteciperanno, terremo al corrente i lettori sui dettagli della “tre giorni”.

Rispondi