Per la rassegna “I Mercoledì di Pozzo Garitta”, il prossimo 28 agosto è in programma un ritorno alla musica classica.
Saranno ospiti la mandolinista Paola ESPOSITO e la chitarrista Francesca GHILIONE, con un vasto programma di musiche dal ‘600 al primo ‘900.
Paola Esposito, si è diplomata brillantemente in mandolino presso il Conservatorio di Padova. Inizia lo studio del suo strumento da bambina e ora, da anni, svolge regolare attività didattica e concertistica in diverse formazioni. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona e con quella del Teatro “C. Felice” di Genova. È stata spalla durante gli anni di attività dell’Orchestra a Pizzico Ligure diretta dal M° Carlo Aonzo. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha seguito corsi di perfezionamento dei più importanti esponenti per quanto riguarda il mandolino. Ha preso parte all’Orchestra italiana giovanile di strumenti a pizzico e a quella europea. Ha inciso per le etichette EDT, Feelmay e Tactus e nel 2004 è stata chiamata a suonare il mandolino appartenuto a Fabrizio De André durante l’inaugurazione di una piazza a lui intitolata; inoltre nel 2003 ha aperto insieme all’Intermezzo Quartet il concerto di Ray Charles a Ginevra. Si è esibita in Italia, Stati Uniti, Germania, Grecia, Francia, Svizzera, Spagna. Nel 2012 ha tenuto corsi di mandolino classico nell’isola di Creta.
Francesca Ghilione, docente e direttrice artistica dell’Accademia della chitarra di Savona (2012-2019). Nata a Savona, nel 1982, Diplomata e laureata in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, si è perfezionata in Svizzera e presso l’Accademia “F. Tarrega” di Pordenone e ha studiato didattica, composizione e direzione. Nel 2014 ha conseguito la laurea di secondo livello in didattica strumentale con 110 e lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita in molti paesi tra cui Svizzera, Spagna, Inghilterra, Italia, Israele, Grecia, Germania, Francia e Brasile. Il suo album “Alma”, risultato di un lavoro di ricerca sulla musica sudamericana, è stato diffuso presso emittenti radiofoniche e televisive in Argentina, Grecia e Brasile. Da sempre ha affiancato all’attività solistica quella cameristica, esplorando repertori e sonorità inusuali. In particolare, emergono il duo con il chitarrista brasiliano Roberto Rozado – con cui ha realizzato nel 2010 l’album “Água e Vinho” – le collaborazioni con la mandolinista Paola Esposito e con Elena Buttiero (spinetta). Suona una chitarra in abete del maestro liutaio Roberto Rozado, del 2013.
Fonte:
Antonio Licheri, Presidente