L’Evento dei 2 giorni degli Esami Internazionali di Danza Classica per giovani ballerini della “Methode Russe de Monte-Carlo de Lorena Baricalla” – creata dall’etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla – si sono appena svolti a Savona presso il Palazzetto di Quiliano con l’organizzazione della PromoArt Monte-Carlo Production. La “Méthode” è il metodo di insegnamento nato dall’esperienza artistica e pedagogica dell’etoile e riunisce ad oggi più Scuole Affiliate in Italia, Monaco e Francia, che fanno parte di una “Accademia globale” per la formazione professionale o amatoriale di qualità.
Hanno partecipato in questa occasione i candidati dell’Accademia dello Spettacolo di Savona (affiliata alla Libertas) diretta dalla Maestra Joelle Heidl, assistita dalle Maestre Greta Patrone, e Anna Bovero, Giorgia Palmerini, Gabriella Bruzzone, diplomate “Methode”.
Di rilievo i traguardi raggiunti quest’anno dalle giovani ballerine dell’Accademia dello Spettacolo di Savona: Sara De Gregorio, 17 anni, in Excellence 3 ovvero il penultimo anno di studi professionali e nel Corso di Perfezionamento Lara Strassera, 18 anni, diplomatasi Ballerina Professionista l’anno scorso con Vittoria Borda, 19 anni. Lara sta ora preparando le audizioni per compagnie professionali di danza ed è stata invitata quest’estate a New York con una borsa di studio per un’esperienza americana.
L’Accademia di Savona attraverso la Formazione Professionale permette così l’accesso alla carriera di ballerina attraverso le audizioni per le compagnie internazionali in Germania, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Francia…o al Corso Maestri della “Methode” per l’insegnamento della danza.
Ciò seguendo l’esempio dell’etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla che ha danzato i primi ruoli nella compagnia dei Balletti di Monte-Carlo e nella compagnia dei Balletti Francesi di Nancy, ed ha poi fondato la propria compagnia di danza e società di produzione spettacoli PromoArt Monte-Carlo Production.
In occasione di questo Evento degli Esami Internazionali di Danza Classica della “Methode” la Presidente di Giuria l’etoile Lorena Baricalla ha tenuto la prima giornata lo Stage di Perfezionamento con accompagnamento dal vivo al pianoforte della P.ssa Adriana Costa, mentre la seconda giornata a cui ha assistito un folto pubblico si sono tenuti gli Esami Internazionali seguiti da uno Spettacolo e dalla parte istituzionale con Ia consegna dei Diplomi ai giovani ballerini.
Ospiti di prestigio dell’evento gli etoiles del Balletto di Stoccarda Roland Vogel e Thierry Sette, giunti da Monte-Carlo, ed un Comitato d’Onore di rilievo.
Delle Borse di Studio sono state consegnate dal Produttore Tino Genovese, devolute come ogni anno dalla PromoArt Monte-Carlo Production per lo Stage Estivo della “Methode” l’8, 9, 10, 11 Luglio presso l’Accademia di Savona alle piccole ballerine di 7/10 anni: Ilaria Diotto, Camilla Bruzzone, Greta Mulda Kaj, Mia Mondino, Beatrice Zecchetella.
Lo Stage è aperto a tutti, per iscrizioni: info@promoart-montecarlo.com
La “Methode” forma anche i Maestri di Danza, i quali, affinché affiliarsi effettuano un Corso di Formazione ed Abilitazione all’Insegnamento della “Methode” e del Programma di Studio di ogni livello. Il prossimo Corso per Maestri si terrà a Luglio.
Etoile e coreografa internazionale Lorena Baricalla ha danzato i primi ruoli presso i Balletti di Monte-Carlo, da “Shéhérazade” e “Marco Spada” a “Il Figliol Prodigo” di Balanchine e “Les Deux Pigeons”, con partner prestigiosi quali Rudolf Nureyev, Eric Vu An, étoile dell’Opera di Parigi, Fréderic Olivieri, direttore della Scala di Milano. Una carriera sviluppatasi in 35 paesi nel mondo, che si è ampliata ulteriormente, anche come attrice e cantante, e che Lorena Baricalla prosegue prodotta da PromoArt Montecarlo Production con cast fino a 100 artisti in Carmen, Thalassa, Time Machine, Matrix, Belle Epoque Cancan, e grandi musical con best hits da Il Fantasma dell’Opera, Moulin Rouge, West Side Story, o Checkmate. In parallelo ha desiderato mettere a disposizione di Scuole, Maestri e giovani ballerini la sua esperienza artistica.