In preparazione alla giornata nazionale dedicata a Cristoforo Colombo del 12 ottobre, l’associazione “Cristoforo Colombo natural de Saona (nato a Savona)” ha organizzato per martedì 10 alle 17, nella Sala Rossa del Comune di Savona, la presentazione del libro di Franco Mauro Icardi “I documenti dei notai su Cristoforo Colombo di Cogoleto, di Cuccaro Monferrato, di Genova e di Savona”.Nel corso dell’incontro, condotto da Irma Dematteis, il preparatissimo autore ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinto a scrivere il libro. «Ho deciso di realizzare quest’opera citando gli atti notarili di Cristoforo Colombo di Cogoleto, di Cuccaro Monferrato, di Genova e di Savona – ha detto Icardi, che è il direttore della biblioteca civica di Cengio -. L’obiettivo è cercare di fare un’analisi critica dei testi riportati». La decisione di dar vita a questo scritto è arrivata dopo diversi anni. Si tratta dell’undicesimo volume della collana “Il cigno: due passi sui sentieri della storia ligure”. Cristoforo Colombo è stato un navigatore italiano, tra i più importanti protagonisti delle scoperte geografiche europee a cavallo tra il XV e il XVI secolo.
In particolare, Colombo deve la sua fama al fatto di essere stato il primo a intraprendere la rotta atlantica, che ha portato le potenze europee alla scoperta delle Americhe. L’idea iniziale di Colombo era
quella di raggiungere l’Asia orientale, le cosiddette “Indie”, circumnavigando la terra dall’oceano Atlantico. Arrivato invece in America centrale, il navigatore è stato convinto, negli anni successivi, che quelle fossero sì delle nuove terre, ma sempre asiatiche. Nei primi anni del XVI secolo si cominciarono poi a delineare le carte geografiche di un continente chiamato Nuovo Mondo, quindi America. A questo lavoro che è in sintesi un vero e proprio progetto di ricerca e divulgazione storica la spinta essenziale è stata data dalla dott.ssa Guadalupe Chocano Higueras, docente della Escuela de Guerra Naval di Madrid a sua volta autrice del mirabile teso : ” La cuna y origenes de Cristobal Colon”.