Sabato 29 marzo scorso, si è tenuto nella Sala Rossa del Palazzo Comunale di Savona, il convegno aperto a tutti: “Il movimento come cura… strategie contro il Parkinson”
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’associazione 50&Più, che tra i propri scopi ha riservato un ruolo di primo piano alla salute e alla promozione dell’informazione in merito, e l’Apas (Associazione Parkinson Savona), fondata nel 2019 per favorire momenti di incontro e socializzazione tra parkinsoniani, che periodicamente si incontrano alla società di mutuo soccorso Fornaci.
Lo scopo di 50& è stato di porre il tema Parkinson all’attenzione del grande pubblico e di promuovere un convegno che ha pure voluto essere un momento di crescita personale, di confronto tra malati, le loro famiglie, i caregiver.
Sono stati relatori del convegno:
– la dottoressa Maria Laura Ester Bianchi, neurologa specialista in Parkinson
– il medico neuroriabilitatore Giuseppe Frazzitta
–Franco Quaglia per l’associazione Apas
«Tra gli scopi dell’associazione 50 & Più c’è proprio l’impegno a elevate la qualità della vita dell’anziano – spiega Vincenzo Bertino, presidente di 50& Più di Savona -, per questo abbiamo pensato di organizzare questo convegno. Si tratta di un primo passo, al quale ne seguiranno altri, con iniziative ed eventi sempre volti al benessere e alla salute degli anziani».
«Apas è un’associazione costituita nel 2019 – spiega Antonio Saettone, portavoce del gruppo -, ma che conta una quarantina di soci e oggi si fa promotrice di un’importante iniziativa per diffondere informazione sul Parkinson. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che numerosi sono i malati, ma anche le persone che hanno bisogno di avere informazioni, per questo siamo costantemente impegnati nel supportare le famiglie e nel divulgare sapere e supporto».
Il convegno di sabato ha voluto costituire uno dei cardini del fitto calendario di eventi promosso dall’associazione 50&Più, che dal 1974 opera per la rappresentanza, la tutela dei propri soci e per il riconoscimento degli over 50 come risorsa della società da valorizzare, promuovendone il ruolo sociale e il protagonismo attivo, fornendo loro assistenza e supporto.
A livello nazionale l’Associazione 50&Più conta 50 anni di attività e 300 mila soci. La storia della rappresentanza savonese è più recente, ma in provincia sono oltre 3500 i soci che fanno parte del gruppo e possono beneficiare di varie opportunità: appuntamenti dedicati alla formazione, gite sociali, approfondimenti.
L’associazione 50& Più ha sede in Confcommercio (corso Ricci) e risponde alle richieste di consulenza, assistenza e benessere sociale delle persone.
Immagine in evidenza da parkinsonpadova.com