IL PRESIDENTE TOTI: NO A RENZI AL FESTIVAL DELLA MENTE?

“E’ ormai di dominio pubblico – dichiarano Raffaella Paita e Juri Michelucci, rispettivamente capogruppo e consigliere PD in Regione Liguria – che Toti e Giampedrone hanno minacciato di togliere il patrocinio e il finanziamento della Regione Liguria perché nella sezione Fuori Festival del Festival della Mente, l’ex premier e attuale segretario del PD Matteo Renzi era stato invitato a presentare il suo libro ‘Avanti – Perché l’Italia non si ferma’ Il sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra ha dichiarato che, nonostante la reazione della Regione sia strumentale, l’incontro sarà posticipato.” Continuano poi: “Qual è il concetto di libertà di espressione per questi due amministratori pubblici, esponenti della destra? Di cosa hanno paura? Perché vogliono censurare la presentazione di un libro che è stato discusso in tutta Italia? Che brutta pagina quella di oggi. Forse tra le peggiori per arroganza e prepotenza che questa regione abbia vissuto.”
“Presenteremo un’interrogazione urgente al fine di conoscere i criteri utilizzati dalla Regione Liguria per l’assegnazione del patrocinio e dei finanziamenti. Vogliamo conoscere l’elenco dettagliato delle manifestazioni a cui sono stati concessi il logo e il sostegno economico della Regione. Chiediamo che i dati arrivino presto. Sono mesi che aspettiamo le fatture del red carpet. Quando li potremo leggere, siamo certi che avremo delle belle sorprese. D’altronde chi non ricorda gli inviti al Carlo Felice regalati da Toti a molti esponenti della destra nazionale, oppure la cena di gala all’Expo pagata dalla Regione Liguria alla presenza di Meloni, Maroni, La Russa e altri, o ancora il finanziamento della Regione al tour del giornalista Carlo Del Debbio, ex collega di Toti a Mediaset? Queste sì che erano manifestazioni politiche. Toti questa volta non solo ha gettato la maschera, ma ha anche fatto una ridicola marcia indietro, con un tardivo invito a Renzi. Come se per venire in Liguria ci volesse il suo permesso. Vuole fare il leader ma ha paura del confronto democratico.” Concludono Raffaella Paita, capogruppo PD in Regione Liguria e Juri Michelucci, consigliere PD in Regione Liguria.

Per parte sua, il Presidente della Giunta Regionale, Toti, aveva dichiarato: «Apprendo che il sindaco di Sarzana ha cancellato la presentazione del libro di Renzi all’interno del Festival della Mente. Evidentemente anche lui, con ritardo, si è accorto che qualcosa non tornava. Caro Matteo, puoi ovviamente venire quando vuoi a presentare il tuo libro in Liguria. Anzi, ti invito personalmente volentieri». Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti in una nota. Toti invita Renzi, si legge ancora, «senza che paghino i contribuenti e magari, con un contraddittorio, che è sempre meglio del soliloquio. E al riparo dai pasticci che usualmente (ormai da anni) combinano i dirigenti locali del tuo partito. Ti aspettiamo».
Ed ancora su Facebook: “Se Renzi vuole presentare il suo libro a Sarzana (visto che si vota l’anno prossimo) liberissimo di farlo e anche benvenuto. Ma non a spese del contribuente ligure e dei fondi di una fondazione che meglio potrebbero essere utilizzati. E non in una manifestazione pubblica che è di tutti, non più solo dei dirigenti del Pd.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui