Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il punto sulla vela paralimpica in Liguria con la Classe Hansa 303, in rete fra Fiv., Cip, Inail e Lni

Nella geografia della Federazione Vela, la Liguria è definita Prima Zona e la differenza non è solo nel nome ma anche nei confini, infatti La Spezia è inserita nella Seconda Zona della Toscana “allargata” per favorire le barche spezzine che hanno maggiore facilità a raggiungere i campi di regata dell’alto Tirreno rispetto a quelli del Mar Ligure.

Approfittando dell’opportunità offerta da questa doppia configurazione, la Classe Hansa 303 ha varato sia un Campionato Zonale FIV, che quest’anno si è svolto a Savona il 4 e 5 maggio, sia un Campionato Regionale articolato sulle tappe del C.V. Andora (16-17 marzo), L.N.I. Santa Margherita 6-7 aprile), L.N.I. Chiavari (25 aprile), L.N.I. Savona (4-5 maggio), L.N.I. Genova Sestri (25-26 maggio) e L.N.I. La Spezia (settembre).

 

Stiamo parlando delle barche Hansa 303, progettate in Australia con l’obbiettivo di rendere amichevole (friendly) ed inclusiva, oltre che super sicura, la vela per le persone con disabilità, a cominciare dalla soluzione dei due posti affiancati che favoriscono la migliore intesa fra l’allievo e l’istruttore.

Le “303”, dalle caratteristiche vele colorate, sono arrivate in Italia nel 2010 ed ora sono già diffuse in oltre 140 unità in tutta la penisola, di cui ben 80 presso sezioni della Lega Navale Italiana.

In Liguria sono operative 17 “303”, oltre che nelle località delle regate sopracitate, anche nelle sezioni L.N.I. di Sanremo, Finale, Spotorno (altre 2 unità sono appena arrivate alla L.N.I. Varazze ma non ancora operative), dove si svolgono i corsi vela sia di iniziazione sia di specializzazione per chi desidera fare il salto dalle uscite a vela per puro diporto ricreativo alle più impegnative regate, tanto in doppio (assistiti da un istruttore) quanto in singolo per i più esperti, mettendosi alla prova anche contro velisti non disabili, a riprova del requisito dell’inclusività alla base del progetto.

Per la diffusione della vela paralimpica è fondamentale fare rete fra le sezioni L.N.I. ed enti come C.I.P. e I.N.A.I.L. (a Savona è appena partito un corso vela per infortunati I.N.A.I.L.) o associazioni come ad esempio la Onlus Integrabili con cui collabora da anni la L.N.I. Sanremo.

 

Al Campionato Zonale del 4-5 maggio presso la L.N.I. Savona si sono aggiudicati il titolo di campioni zonali 2024 della Classe Hansa 303 il veterano Enrico Carrea, in doppio con Giacomo Gini, portacolori della LNI Genova Sestri, e in singolo l’ex esordiente Luca Prister, della L.N.I. Chiavari-Lavagna.  Succedono ai due equipaggi chiavaresi campioni 2023 composti da Eleonora Ferroni, in doppio con Umberto Verna, e Valia Galdi in singolo, che non hanno potuto difendere il titolo, rispettivamente, la prima  per problemi di salute (superati visto che ai Campionato Italiani a Mestre in giugno è salita sul secondo gradino del podio) e la seconda perché convocata per un raduno della nazionale paralimpica.

 

Nel Campionato Regionale a tappe che si concluderà a settembre a La Spezia, nel Singolo è in testa  Luca Prister (LNI Chiavari) con un formidabile tabellino di marcia di 10 successi, tre piazzamenti, un 3°, un 4° e un 6° posto, seguito a distanza da un terzetto in lizza per i gradini più bassi del podio, composto da Piero Maresca (LNI Savona), Donato del Tufo (LNI Chiavari-Lavagna) e il giovanissimo Giulio Cocconi  (LNI Genova S.P.).

Nel Doppio il primo posto è saldamente in pugno a Enrico Carrea – Giacomo Gini (LNI Genova S.P.) seguiti da Luca Prister (LNI Chiavari), Patrizia Aytano (LNI Genova S.P.) e Rossana Lertora (CV Cogoleto).

 

Rispondi