Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il ‘Rotolo di Dante’ di Enrico Mazzone esposto nella sala consiliare di Varazze

Alle ore 18:00 di giovedì 24 marzo 2022 Vernissage nella Sala Consiliare del Comune di Varazze, con la conseguente conferenza stampa, della Mostra itinerante di una parte della Divina Commedia (20 metri) “Albedo“, del maestro Enrico Mazzone, copia dell’originale (87 metri), attualmente esposta in Finlandia.

Pur contenuta, la copia esposta a Varazze occupa metà della Sala Consiliare, in una unica prospettiva circolare e, come afferma il suo Autore, è contestualizzata nell’epoca in cui viviamo, dove gli attori dell’immortale opera dell’Alighieri sono rappresentati in una sequenza da “pandemonio“, in abiti attuali (Paolo e Francesca in Jeans), volti che si richiamano alla nostra società, con allegorie significative del bestiario che accomuna qua e là umani e animali, in un mondo che sa di caos.

La conferenza stampa è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura Claudia Callandrone, la quale ha presentato Enrico Mazzone, giovane artista impegnato in una affascinante avventura a cavallo dei secoli, lasciando poi che lo stesso artista spiegasse il perchè e il come si è cimentato in una tale importante e impegnativa opera. La sua risposta è stata chiara e senza troppi giri di parole: “Dante è sempre attuale, ieri come oggi, e l’artista lo descrive come la propria intuizione gli suggerisce. l’importante è dargli la voce che travalica il tempo e farlo capire a tutti“.

Sono seguiti gli interventi del Sindaco Luigi Pierfederici, che si è detto fiero del patrocinio del Comune di questo importante evento per i risvolti culturali interessanti soprattutto per il mondo della scuola, dopodiché l’Assessore alle attività scolastiche, Mariangela Calcagno, ha puntualizzato come proprio gli alunni delle Scuole Medie di Varazze, saranno chiamati a visitare e a portare le proprie impressioni su questa grande e originale mostra.

Alla conferenza stampa erano presenti Televarazze, con il Presidente Piero Spotorno, il cameraman Giuseppe Bruzzone e il Direttore Paola Gavarone. Pure presente il ceramista Ylli Plaka, intervenuto con appropriate disquisizioni sull’arte contemporanea.

Nella successiva mattinata di venerdì 25 marzo, gli alunni delle Classi 2^C e 2^E della locale scuola primaria di primo grado “Fabrizio De André“, accompagnati dalle professoresse Daniela Lorenzini, Isaia Silvia, Francesca Pongiglione, Laura Bruzzone e Paola Botta, hanno svolto una analisi accurata dell’opera di Enrico Mazzoni, aiutati dallo stesso artista e dalle insegnanti, presenti gli Assessori Claudia Callandrone e Mariangela Calcagno, e i Consiglieri Comunali Michela Biggi e Daniele De Felice.

La mostra prosegue fino a giovedì 7 aprile, visitabile nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 17, oppure su appuntamento al numero 019/9390301.

Alle ore 18.00 di venerdì 8 aprile 2022, a conclusione delle celebrazioni dantesche, sempre nella sala consiliare del Comune di Varazze, il prof. Giovanni Delfino, già Sindaco di Varazze, e il prof. Jacopo Marchisio terranno una conversazione su Dante, alla luce di nuove interpretazioni e riletture critiche.

Rispondi