Il tè, bevanda simbolo del mondo anglosassone, da tempo immemore è ormai parte delle nostre routine quotidiane; solo di recente però si è rivolta l’attenzione anche alle proprietà terapeutiche insite nelle varie tipologie di piante da tè.
Personalmente “innamorata” di questa squisita bevanda fin da bambina, negli anni mi sono dedicata ad approfondirne la conoscenza e nella prossime uscite vi parlerò di alcune delle varietà più interessanti dal punto di vista naturopatico.
Iniziamo con una tipologia “di nicchia” ma dalle proprietà fondamentali, il Tè Rooibos, detto anche “tè rosso” o “Red Bush”.
Proveniente dal Sudafrica, questa varietà non appartiene alla famiglia della Camelia Sinensis o Assamica, ma si ricava da una pianta molto particolare, detta Aspalathus linearis e il nome con cui è conosciuto, Rooibos, deriva da una parola afrikaans che significa “cespuglio rosso”.
Le sue foglie vengono raccolte, sminuzzate e, sottoposte a fermentazione, vengono successivamente essiccate per poi essere commercializzate. Esse costituiscono un vero e proprio elisir di benessere in quanto ricche di flavonoidi, vitamina C e sali minerali quali ferro, calcio, zinco, potassio, rame, magnesio e manganese: insomma, il Tè Rooibos è praticamente un “integratore” antiossidante! Inoltre il contenuto di sodio è relativamente basso e ciò gli consente di non presentare controindicazioni nemmeno in caso di diete iposodiche.
Una particolarità del Tè Rooibos è poi l’assenza di teina e dunque di caffeina, che lo rende idoneo ad essere consumato anche in fascia serale senza compromettere il regolare ritmo del sonno. Le sue proprietà sono indubbie: oltre all’importante azione antiossidante e dunque antiage, il Tè Rooibos è considerato un antinfiammatorio naturale e un vero e proprio immunostimolante. Efficace ipocolesterolemizzante e cardioprotettivo, sembrerebbe avere effetti ipoglicemizzanti che lo rendono un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti.
La tradizione africana lo descrive inoltre come “spasmolitico e emolliente, broncodilatatore, lenitivo per le allergie cutanee e illuminante per le chiome”, un vero elisir di benessere a 360 gradi!
Il suo gusto naturalmente dolce consente di assaporare il Tè Rooibos senza aggiungere alcun tipo di edulcoranti, rendendone piacevole e sicuro il consumo anche per le persone affette da diabete: un autentico toccasana da inserire nella nostra teiera!
In attesa del prossimo appuntamento al naturale, vi saluto caramente.
Cristinacavallero.nat@gmail.com
Lascia un commento