Shakespeare by night, spettacolo a stazioni di Emanuele Conte, una produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, dopo le numerose repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e in diversi borghi e città tra Liguria e Piemonte, continua il suo viaggio anche in questa estate 2024 con tre nuove repliche in programma dal 14 al 16 giugno nella suggestiva cornice del Forte San Giovanni di Finale Ligure.
Il programma è realizzato grazie al finanziamento dell’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure e della Direzione regionale Musei Liguria.
Il Forte San Giovanni costruito dagli Spagnoli nel Seicento, è caratterizzato da spettacolari mura a tenaglia adagiate sul crinale che domina Finalborgo e le sue terrazze offrono una splendida vista sui tetti del borgo, le valli circostanti e il mare.
Uno scenario perfetto per Shakespeare by night , omaggio teatrale a Shakespeare e ai suoi personaggi di straordinaria attualità, articolato in un percorso notturno, magico e segreto dentro all’essere umano, dove coraggio, bellezza e amore convivono con dubbi, ambiguità e violenza, in una lotta continua tra luci e ombre.
In un mondo dove tutto è possibile – anche, e soprattutto, l’impossibile – Calibano, le streghe di Macbeth, Claudio, Puck e molti altri appariranno, parleranno di sé, dialogheranno e si inseguiranno tra loro, per poi scomparire nuovamente, mescolando le carte e scompagnando le trame di sogni, tentazioni, vizi e virtù, per liberarsi dai vincoli ingombranti della realtà.
Un immaginario senza spazio e senza tempo che abita i luoghi con i corpi degli attori e degli spettatori e con le parole del Bardo, in uno scambio continuo di drammaturgie.
Il forte è raggiungibile in circa quindici minuti di comoda camminata lungo l’antica e panoramica Strada Beretta.
All’ingresso del Forte sarà attivo un servizio bar.
Si consigliano calzature comode, adatte al cammino.
14 -16 Giugno 2024 – Forte San Giovanni – Finale Ligure (SV)
Ingressi h.19 – h.20.30 –h.22 –max 100 persone ad ingresso
SHAKESPEARE BY NIGHT
Di Emanuele Conte
Da William Shakespeare
Collaborazione ai testi Amedeo Romeo
Costumi di Daniela De Blasio
Luci Matteo Selis e Davide Bellavia
Assistente alla regia Alessio Aronne
Con Alessandro Bergallo (Becchino)
Enrico Campanati (Puck)
Roberto Serpi (Re Claudio)
Susanna Gozzetti, Sarah Pesca, Mariella Speranza (Le Streghe)
Graziano Sirressi (Calibano)
Marco Taddei (Riccardo II)
Matteo Traverso (Puck giovane)
Direttore di scena Roberto D’Aversa
Attrezzista Renza Tarantino
Fonico Massimo Calcagno
Macchinisti Fabrizio Camba
Elettricisti Davide Bellavia
Assistente ai costumi Viviana Bartolini
Sartoria Rocio Orihuela,
Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse