Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAPONENTEVarie

Imperia: sono tornate le vele d’epoca

Venticinquesima edizione della Imperia International Sailing Week

L’ 11 settembre, a Imperia,  si è inaugurata la venticinquesima edizione della Imperia International Sailing Week, che terminerà  domani, domenica 15 settembre: un evento voluto dall’Amministrazione Comunale e sostenuto dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Carige, dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, tutti partner impegnati non solo nella valorizzazione del territorio, ma anche nell’ampliamento dell’offerta turistica e culturale.

Il weekend nautico, meglio conosciuto come le Vele d’Epoca di Imperia, ogni anno accoglie, nella suggestiva  cornice di Calata Anselmi, alcune tra le più spettacolari imbarcazioni classiche del panorama internazionale, Tra le iscritte si distingue Marga, il primo yacht da regata della TCYE conforme alla Regola Internazionale dei 10 Metri, lungo 51 piedi (15,6 metri). Costruito nel 1910 dal celebre architetto navale svedese C.O. Liljegren, allievo del famoso Nathaniel Herreshoff, Marga fu progettata per il diplomatico svedese Fredrik Forsberg con l’obiettivo di competere ai Giochi Olimpici del 1912 a Göteborg. Marga incarna l’essenza dello yacht da regata classico e in ogni competizione in cui partecipa, Marga conquista nuovi riconoscimenti, con una reputazione che la precede come una delle avversarie più temibili.

Nella classe 8 Metri spicca Anne Sophie, costruita nel 1938 per il bronzo olimpico norvegese Nordahl Wallem dal cantiere Bjarna Aas in Norvegia, per competere alle Olimpiadi del 1940, poi cancellate. Durante le prove, Anne Sophie si classificò seconda, subito dopo Sira, l’imbarcazione del Re di Norvegia. Dopo una lunga permanenza in Scandinavia, Anne Sophie è stata restaurata nel 2004 e ha partecipato con successo a regate classiche in Europa, conquistando titoli prestigiosi come il Trofeo Nettuno, le Régates Royales, le Voiles de St. Tropez, la Cowes Classic Week, e molti altri eventi. Le sue gare si svolgono secondo il Neptune Trophy Rules, che premia l’originalità delle imbarcazioni storiche.

Dopo aver regatato a Barcellona accanto agli spettacolari AC75 dell’America’s Cup, arriverà al raduno imperiese l’imbarcazione Barbara (Camper & Nicholsons 1923), felice connubio di tradizione e innovazione, eleganza e rispetto per l’ambiente. Costruita in Inghilterra nel 1923 dal leggendario cantiere Camper & Nicholsons, Barbara è stata progettata per navigare con un equipaggio ridotto e ha attraversato più di un secolo di storia marinaresca. L’imbarcazione è anche un simbolo di sostenibilità, gestita con tecnologie che riducono al minimo le emissioni e includono un impianto di dissalazione per ridurre l’uso di plastica. Dopo il raduno, Barbara parteciperà a iniziative come “Alassio nel Blu”, che coinvolgeranno bambini delle scuole locali in visite guidate a bordo.

Affidata alle cure dei cantieri navali SIBMA per il refit invernale, il 6 Metri stazza internazionale Valentina è tornata in acqua oggi, restituita al suo originario splendore, pronta per regatare e per essere ammirata in banchina durante le Vele D’Epoca di Imperia Varata nel 1975 dal cantiere Sangermani su progetto di Gary Mull, Valentina è un purosangue da regata della prestigiosa classe 6 Metri. Tra le sue vittorie si annoverano le Régates Royales di Cannes, il Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni e il Portofino Rolex Trophy.”

Le regate, che vengono disputate  nelle acque antistanti la città d’Imperia, nell’ edizione 2024 sono due: le Vele d’Epoca 2024, riservate a barche d’epoca e classiche, Spirit of Tradition, repliche, Big Boats e Classici IOR, e la Coppa Imperia 2024, dedicata ai mitici 8mR, suddivisi nelle categorie Moderni, Sira, Neptune e First Rule. Gli yacht d’epoca sono separati da quelli classici, con ogni classe ulteriormente suddivisa secondo l’armamento e la lunghezza dello scafo.

Il weekend delle vele storiche è ufficialmente iniziato con una spettacolare cerimonia d’apertura, che ha avuto luogo nella cornice di Calata Anselmi alle ore 17.00, evento impreziosito dal vernissage della mostra all’Expo Salso “Imperia prima di Imperia”.

Il pomeriggio è poi proseguito con un’esibizione del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare. Ad accompagnare la cerimonia d’apertura, è stata la suggestiva performance della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo nord.

A causa  delle proibitive condizioni  metereologiche e del forte vento, che  hanno caratterizzato  la prima giornata,   e la seconda giornata,  giovedì  12 e venerdì  13 settembre, le  regate   sono purtroppo  state annullate .

Nonostante  questo  il programma a terra è rimasto ricco di attività:, il 12 settembre  ha avuto luogo, presso il Museo Navale d’Imperia, “ll mare a fumetti”, una speciale lezione creativa dedicata ai più giovani, guidata da Davide Besana, per imparare a disegnare il mare e i suoi protagonisti, iniziativa  che intende offrire un’occasione di crescita e divertimento, dove ogni partecipante può lasciarsi ispirare dalla bellezza del mare, trasformandola in immagini su carta e creando il proprio racconto visivo.

Il 13 settembre, poi, alle 17.00  si è tenuto il “Tiro alla Fune alle Vele”, posticipato dal giorno 12 a causa delle condizioni meteorologiche avverse, mentre il “Basket and Beer alle Vele” è stato posticipato a oggi, sabato, sempre alle 17.00: un’occasione d’ incontro per equipaggi e pubblico, entrambi svolti a Calata Anselmi.

A conclusione della giornata, l’attesissimo Sails Party alle 23.00, organizzato in collaborazione con il Koko Beach, il Comune di Imperia e Assonautica Imperia.

Le Vele d’Epoca di Imperia da sempre si distinguono per essere molto più di una competizione sportiva e tra le iniziative di spicco di questa edizione, si segnala la Blue Regatta – Plastic Free for Classic Yachts, promossa dallo schooner Puritan nell’ambito del suo progetto Puritan Initiatives, dedicato alla protezione e conservazione dell’ambiente marino. Tale iniziativa mira a sensibilizzare armatori ed equipaggi sulla salvaguardia del mare, incoraggiando pratiche più sostenibili e puntando all’eliminazione di oltre 6.000 bottiglie di plastica.

L’organizzazione ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, impegnandosi a sostituire stoviglie e bicchieri di plastica all’interno del villaggio regate con materiali ecologici.

Claudia Sugliano

 

Rispondi