È stata inaugurata Blue Clean Water l’opera dell’artista Marco Nereo Rotelli, che in parte arriva dalla Biennale di Venezia, ed è ora installata sul pontile dell’Isola delle chiatte al Porto Antico; l’opera viene così descritta : La via al Mare Fabrizio de André si trasforma in un luogo dello stupore, con la presenza di una gondola, carica di detriti raccolti nei fondali della laguna veneziana (grazie all’azione dei Gondolieri Sommozzatori Volontari di Venezia) e dipinti di blu Klein, affiancata da un grande schermo che la proietta nel metaverso. L’opera è adagiata su un tappeto di gomma riciclata a forma di goccia, sul quale è intarsiato un verso di Eugenio Montale; vari elementi compongono l’installazione di Rotelli, che investe sulla bellezza estetica della gondola caricandola di significati e incaricandola di un viaggio nel mare aperto della vita per un messaggio poetico ed etico che fluisce anche nel metaverso.
“E’fondamentale portare l’arte contemporanea a parlare di ambiente”, dichiara il cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, “e quest’opera mi piace molto visto che può sensibilizzare la collettività ad avere una corretta educazione ambientale. L’installazione è già stata presente altrove ma siamo contenti di averla qui”.
Parole simili da parte dell’assessore Lorenza Rosso :”Porto i saluti del sindaco Bucci dicendo che è fondamentale portare questo messaggio alle scuole perchè permette una riflessione sul corretto comportamento da adottare per la salvaguardia dell’ambiente; trasmettere questo pensiero attraverso l’arte è ancora più bello poichè arriva meglio ai giovani. Tutto ciò mostra cosa potrebbe essere un mare limpido ed un sorriso che lo ricorda; questo messaggio trasmesso da Montale è molto importante e la sensibilizzazione fatta in questo modo ci piace molto”.
“L’opera è stata realizzata con materiale recuperato dalla Laguna e voglio ricordare che sono state trovate molte gomme; tutto ciò insegna tanti linguaggi e la gondola rappresenta la bellezza ma caricata di rifiuti assume un’identità nuova. Il blu ha un importante significato come la metamorfosi e la rinascita nel metaverso assume una nuova dignità. L’uomo inquina sempre di più e questo progetto ha in sè un importante messaggio per cui i materiali possono essere trasformati”, conclude l’artista Marco Nereo Rotelli.