Inaugurata la mostra “Sinfonie di colori”

ALBENGA- Inaugurata con grande partecipazione di pubblico nelle sale di Palazzo Oddo, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano, del dirigente scolastico Riccardo Badino e docenti presso della Biblioteca Civica ingauna, la mostra che raccoglie tutti gli elaborati del progetto Sinfonie di Colori”, realizzato grazie al contributo della Fondazione “A. De Mari” di Savona.

L’iniziativa, a cura dalla professoressa Cinzia Vola, è stata sostenuta dal Comune di Albenga, dalla Coop Liguria, dal Caffè Matteotti di Albenga, e dallo Studio Grafico FiveO’Clock di Finalborgo.

“Con questa iniziativa ci si è proposti di sondare le affinità tra i linguaggi comunicativi della pittura e della musica”, ha dichiarato la professoressa Cinzia Vola, ”ed esplorando le modalità espressive primigenie della pittura e della musica, si è voluto cogliere l’afflato universale che ha accomunato in origine, l’uomo al proprio simile, attraverso l’espressività artistica, prima che l’evoluzione storica costruisse le barriere delle diversità linguistiche delle nazioni e delle diverse culture. Nelle opere esposte abbiamo cercato di cogliere l’espressione di sentimenti e di emozioni nel binomio di musica, musicisti e strumenti musicali che furono protagonisti di tanti dipinti di George Braque, Pablo Picasso, Juan Gris, Fernand Lege, Henri Matisse, Wassilij Kandiskiy e Marc Chagall. Lo stesso linguaggio ci offre una preziosa testimonianza della connessione esistente fra musica e pittura come, ad esempio, il colore, il timbro, la tonalità, l’armonia, il ritmo, il movimento, la struttura e la composizione, che sono solo alcuni dei tanti termini comuni alle due discipline”.

Il dirigente Riccardo Badino nel presentare l’iniziativa che ha visto coinvolti centinaia di studenti ha ringraziato il sindaco Giorgio Cangiano per la sua presenza e per la fattiva collaborazione dell’amministrazione a tutte le numerose iniziative organizzate dalla scuola.

La mostra sarà visitabile fino al 21 maggio, con il seguente orario: dal martedì alla domenica 10.30-12,30/15,30-18,30 Palazzo Oddo-3° piano; dal lunedì al venerdì 10 /19 – sabato 10/15 presso la Biblioteca Civica S.Comanedi. Il progetto, esteso sul territorio savonese, è stato attuato dalle insegnanti e dagli allievi delle scuole primarie appartenenti agli I.C. di Albenga1- plesso Vadino, Albenga2 – plesso di Villanova d’Albenga, Ceriale – plesso Leca d’Albenga, Andora -plesso Laigueglia, Borghetto Val Varatella -plesso sede , Loano- plesso Valerga, Pietra Ligure – plesso La Cornice , Finale Ligure-plesso sede, Spotorno e Noli – plesso Noli, per un totale di 12 classi e 307 allievi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui