Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Inaugurata la nave Eco Savona, la ro-ro più sostenibile e grande al mondo

E’stata inaugurata, alla presenza del governatore Giovanni Toti, del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, del Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale Emilio Signorini, dell’Onorevole Edoardo Rixi, del comandante della Capitaneria di porto di Savona Francesco Cimmino e dell’armatore Guido Grimaldi, la nave Eco Savona, consegnata poche settimane fa da cantieri asiatici. Questa nave verrà impiegata dalla Grimaldi Lines sul collegamento giornaliero operato dal Gruppo tra Livorno, Savona, Barcellona e Valencia per il trasporto di merci rotabili (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, ecc.).

“Porto il saluto dell’amministrazione comunale dicendo che per me è un onore essere madrina di questa nave sostenibile”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “e la nostra città è molto attenta a questi temi. Dopo la crisi sanitaria stiamo vedendo piccole aperture ma ci sarà anche una crisi sociale; occorre tuttavia una visione nuova per il futuro avendo capacità reattive. La strada da percorrere è quella nuova e cerchiamo di andare avanti; questa nave è un’importante sfida che è stata vinta e ringrazio tutti i presenti”.

Stessa soddisfazione da parte di Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale :”Ringrazio gli intervenuti dicendo che vedere un’opera come questa è motivo di orgoglio per tutti ed i benefici ambientali sono importanti; la città di Savona sta facendo tanto per la sostenibilità ambientale e questi temi smettono di essere un target estero diventando nazionali. I Ministri Cingolani e Giovannini stanno chiedendo progetti su questi temi e Grimaldi centra pienamente questi obiettivi riducendo le emissioni durante le soste ed impiegando carburante meno inquinante; nel gruppo vengono impiegate migliaia di persone ed è molto importante per questo periodo ma soprattutto per il settore e nelle realtà di Savona e Vado sono stati effettuati importanti interventi per rimediare alle mareggiate del 2018 e 2019. Questi interventi, previsti dall’accordo di programma di Vado Ligure, sono di natura compensatoria tenendo conto dell’avvio della piattaforma APM-Maersk; su Savona verranno effettuati lavori per la riqualificazione e l’accessibilità delle aree portuali con l’approvazione del documento di pianificazione strategica. La prima fase vedrà un nuovo piano regolatore per Genova e Savona con l’approvazione del documento di pianificazione energetica le cui attività verranno confluite nelle richieste del Ministero della Transizione Ecologica e quello delle Infrastrutture per il Recovery Plan; questo piano finanzierà l’efficientamento energetico degli edifici, l’illuminazione, i mezzi di trasporto, l’elettrificazione delle banchine e l’uso del fotovoltaico dove possibile”.

“Per me questo è un ritorno alle origini”, afferma il comandante della Capitaneria di porto di Savona Francesco Cimmino, “e sono molto orgoglioso del progetto senza dimenticare gli investimenti impiegati nel settore. Auguro una buona navigazione a tutti con la speranza di vedere altre navi di questo genere”.

“Dò il benvenuto a tutti a bordo della nave che fa parte di un progetto importante per la nostra compagnia”, sottolinea l’armatore Guido Grimaldi, “e ringrazio tutti i partner che hanno collaborato, vere eccellenze del compartimento. Questa è la nave più grande e sostenibile del settore insieme ad Eco Barcellona ed Eco Valencia ma a parità di consumo e velocità è raddoppiata l’efficienza sia nel carico che nel consumo; le batterie vengono ricaricate in navigazione anzichè in porto. Savona ci accoglie da più di 40 anni e ne sono orgoglioso; il suo porto ha un’importanza strategica e lo abbiamo capito molti anni fa. Con questa nave leviamo molti camion dalle autostrade riducendo del 70% le emissioni di CO2 sulla linea Savona-Barcellona-Valencia; l’ecosostenibilità è un vero volano e Savona è la prima città europea certificata “Leed For Cities” con protocolli per l’impegno allo sviluppo degli obiettivi dell’agenda 2030. La nave rispetta tutti i protocolli di sostenibilità e permette di raggiungere i traguardi previsti per il 2050; spero sinceramente che il Governo capisca che il nostro settore ha un ruolo importante per la ripresa attraverso gli scambi commerciali. L’economia blu impiega 5 milioni di persone in Europa e 35000 in Liguria ma non bisogna dimenticare l’indotto; questa nave è un’opera fondamentale dei nostri lavoratori che non si fermano mai”.

“Sono onorato di essere qui e mi piace vedere che Grimaldi investe nei nostri porti ed il futuro ha un connotato importante; guardiamo con ottimismo all’avvenire e la nave è la sintesi del futuro che vogliamo. Il Recovery Plan è molto importante per queste zone e riguarderà il sistema elettrico, le emissioni zero ed i fondi per le autostrade; Eco Savona è come una sorta di autostrada con investimenti privati senza i tempi lunghi per le grandi opere. La città di Savona sta lottando per trovare un futuro e questo porto moderno deve conquistare la sua identità; stiamo lavorando per un protocollo con l’Autorità di Sistema Portuale e spero di vedere, nel prossimo futuro, molte navi simili a questa. Questo è un giorno importante per lo shipping ligure ed il porto di Savona diventa sempre più centrale, una vera piattaforma logistica dell’Europa meridionale; la nave funziona ad elettricità e la produce. Questo è un importante pezzo di futuro e la Eco Savona, una vera e propria autostrada, risolve molti problemi del settore marittimo e terrestre”, conclude il presidente Toti.

Rispondi