Prende il via il 64esimo salone nautico internazionale di Genova alla presenza della seconda carica dello Stato, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e del vice presidente del consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.
“Il salone ha 64 anni e si adatta ai tempi”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci, “ma voglio ricordare che cresce e dà orgoglio poichè le cose sono fatte bene e le sinergie creano successi. Occorre lavorare in questo modo e lo slogan, we are made of sea, fa parte di chi lavora per mare adattandosi ad ogni situazione essendo flessibili; il business in questo settore è cresciuto a due cifre ed i cantieri italiani hanno un valore importante. Le cose fatte bene portano al successo e la collettività riconosce i fatti; è molto importante avere questo fine settimana i Rolli Days perchè valorizzano il legame tra la città ed il Salone Nautico. Tutto ciò ha in sè orgoglio di arrivare in alto, passione per il mare e visione nel futuro legando l’evento al messaggio che trasmette; la rassegna cresce ed il nostro Salone Nautico sarà il più bello del mondo. La manifestazione è molto diversa rispetto a dieci anni fa quando il settore era in recessione e non c’erano fondi; la tecnologia, il business e le capacità permettono di crescere nel futuro”.
Stessa soddisfazione da parte dell’ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale delle Capitanerie di Porto :”E’importante essere qui e con le risorse governative abbiamo potuto realizzare una sorta di evoluzione per restare al passo con i tempi; vogliamo un futuro con una burocrazia più snella e lavoriamo per essere sempre più efficienti. In questi ultimi periodi vi è una maggiore consapevolezza per mare con una conseguente riduzione dei soccorsi; la recente tragedia dello yacht affondato ci ha fatto ricordare che occorre svolgere attività per avere equipaggi sempre più attenti”.
“Per noi essere qui è motivo di orgoglio ed il salone è bello”, prosegue l’ammiraglio Enrico Credendino, capo di stato maggiore della Marina Militare, “portando il saluto della Marina Militare. Dalla marina proviene il 10% del pil ma il mare deve essere sicuro e certe zone del mondo sono poco stabili dal punto di vista politico; proteggiamo il traffico presso il Canale di Suez”.
“Lo slogan è molto bello perchè ha in sè presente e futuro”, sottolinea il presidente ad interim della regione Alessandro Piana, “ricordando che l’Italia è al primo posto per gli occupati nel settore della nautica senza dimenticare il ruolo dei grandi gruppi. Sono molte le filiere specializzate ed abbiamo uno dei sistemi più efficienti del porto; siamo un riferimento importante per la nautica mondiale ricordando che ci sono tanti eventi legati al Salone Nautico che valorizzano Genova e la regione. La Liguria è legata al mare ed i gruppi della cantieristica hanno conseguito risultati importanti con una crescita del 16%; questi numeri devono avere l’attenzione della pubblica amministrazione e seguire i filoni di finanziamento. La logistica è fondamentale per attrarre le compagnie ma occorre avere maggiore sicurezza per i lavoratori”.
“Questa categoria è importante per tutti ricordando che la nautica ha avuto un fatturato di oltre 4 miliardi nel 2023 con un aumento del 16% rispetto al 2022”, evidenzia Matteo Zoppas, presidente Ice, “e l’export italiano ha visto una crescita del 30% che arriva fino al 70% per la nautica da diporto. Il fenomeno cresce ed il lavoro degli imprenditori permette di soddisfare i clienti stranieri; l’innovazione continua è sempre più richiesta ed è necessario supportare le aziende del settore. Nei primi sei mesi del 2024 abbiamo avuto una crescita del 6% ed è importante per gli imprenditori del settore essere qui; abbiamo un comparto fuoriclasse e siamo attenti a cosa succede all’estero, soprattutto in Germania. Il settore tiene poichè gli imprenditori e tutto il sistema lavorano bene”.
“E’molto importante essere qui e con Giorgia Meloni abbiamo fatto un grande percorso”, ricorda il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, “firmando un accordo che ci permette, appoggiati dal Governo, di poter competere al meglio con gli altri Stati. Saluto i rappresentanti del Governo, le associazioni di categoria e chi ci segue ricordando che occorre essere sempre più competitivi in un settore che crea una filiera con 200000 posti di lavoro ma servono regole chiare; alla fine del 2023 abbiamo avuto un fatturato di oltre 8 miliardi e facciamo crescere il Paese. Vogliamo continuare così e mi piace ricordare una frase dell’allenatore della nazionale di pallavolo Velasco per cui i vincenti trovano sempre una soluzione ed i perdenti trovano sempre un alibi; lavorare con l’amministrazione comunale e regionale ci permette di essere vincenti e nel 2020 abbiamo realizzato un protocollo per gli eventi in presenza che ci ha permesso di tenere comunque il salone di Genova. Il progetto del Waterfront di Levante è fondamentale per lo sviluppo del settore ricordando che il Salone Nautico porta con sè oltre 80 milioni di ricchezza consolidando la crescita grazie al lavoro degli operatori del settore; vogliamo crescere sempre di più per essere al primo posto”.
“E’molto importante essere qui ed è motivo di orgoglio far parte di una storia antica come quella della Liguria”, prosegue il presidente del Senato Ignazio La Russa, “ricordando che il legame tra la città ed il porto valorizza le aziende. Ringrazio il sindaco Bucci e la regione per cosa fanno ricordando che il Salone Nautico porta attenzione sul Made in Italy ed è un regalo alla credibilità dell’Italia nel mondo; Genova ha un buon vento alle spalle e dobbiamo continuare così”.
“Tutto ciò è una grande vetrina per l’Italia”, commenta Andrea Razeto, presidente I Saloni Nautici, “ma è necessario aiutare le aziende a farsi conoscere all’estero e le istituzioni devono puntare su eventi come il Salone Nautico”.
“Ringrazio Saverio Cecchi per cosa fa ed il Salone Nautico è bello perchè abbiamo tante cose”, riprende Piero Formenti, Ad Zar Formenti, “ed è una sorta di vetrina sull’acqua. L’ascolto è importante ma servono leggi ad hoc che sono di competenza di diversi ministeri; il disegno di legge sulla blue economy è necessario per tutti”.
“Il mare è importante e guardiamo al futuro del fare ricordando l’importanza della connessione con i porti”, asserisce Mario Zanetti, delegato del presidente di Confindustria per l’economia del mare, “e le eccellenze che permettono di valorizzare il saper fare e le competenze. Questo è un settore straordinario e si lavora per semplificare la transizione digitale; il mare deve diventare centrale per la comunicazione”.
“Ringrazio i presenti dicendo che la crescita della Liguria non deve essere usata a fini elettorali”, afferma il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, “senza dimenticare il sindaco Bucci e Giovanni Toti per cosa fanno per la crescita della regione. Abbiamo avuto un incremento del 7% nel turismo e la qualità della vita cresce ricordando che a breve verrà inaugurata la nuova Torre Piloti; Genova è caduta diverse volte ma si è sempre rialzata e gli imprenditori sono un esempio del Rinascimento ligure e genovese. Occorre aiutare chi lavora e ringrazio l’Onorevole Rixi per cosa fa; la Grande Genova è indispensabile e bisogna ricostruire il triangolo industriale con Torino e Milano. Rivolgo un sincero grazie alla Guardia Costiera che monitora l’accessibilità del territorio ricordando che siamo passati dal settimo al quarto posto per l’export superando Giappone e Corea del Sud; il ruolo dei porti è fondamentale e a breve ci sarà una verifica degli ispettori a Genova”.
“Questo evento è fondamentale per il settore”, prosegue in un videomessaggio il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso, “e la barca Luna Rossa è una vera eccellenza italiana. La transizione green è fondamentale ma non dobbiamo svalutare la qualità del design; ringrazio chi fa crescere un settore a cui il Governo crede”.
“A breve andrò a Budapest e porterò un dossier marittimo ricordando che serve coesione tra i diversi soggetti; questi sono mesi di crescita positiva per l’Italia e posso ritenermi soddisfatto ringraziando tutti coloro che lavorano”, conclude il Ministro Salvini.
Per informazioni : www.salonenautico.com/