Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONA

Isa Morando alla sede Unitre di Borgio Verezzi il 5 novembre

Significato e valore della poesia oggi

  • La poesia è un regno dell’espressione artistica che penetra nel profondo delle emozioni umane e svela pensieri profondi. Serve come canale attraverso il quale gli individui possono navigare negli intricati paesaggi dell’esperienza umana.
  • Le poesie sono strumenti di libera espressione personale, viaggi alla scoperta di se stessi e della realtà. Immergersi nella poesia significa allenare i bambini a stare in contatto con i propri pensieri, conoscere meglio e più da vicino se stessi, trovare uno spazio interiore
  • La poesia è un tipo di scrittura che trasmette emozioni, il poeta scrive le frasi in versi, gioca con le parole, che molte volte hanno un significato nascosto; esprime la fantasia del poeta, l’ispirazione nasce dalle sue esperienze. La poesia è un testo che esprime emozioni e riflette lo stato d’animo del poeta.
Questi e altri aspetti della poesia al giorno d’oggi, saranno analizzati dalla poetessa Isa Morando nella conferenza in programma martedì 5 novembre 2024, alle ore 15:30, presso la sede Unitre a Borgio Verezzi, dal titolo “Significato e valore della poesia oggi“.
Fonte:  Presidente – Marco Gavioli
***********
Isa Morando: Profilo da “Kanaga Edizioni”

Maria Luisa (Isa) Morando è nata a Genova nel 1939. Docente di lettere classiche, appassionata di poesia e teatro, ha curato antologie per il liceo e promosso eventi culturali, tra cui, nel 2013, una rappresentazione teatrale in occasione dei 700 anni di Giovanni Boccaccio.

Ha curato, insieme con Stefano Verdino, un volume di saggi dedicati al grande saggista e critico letterario Angelo Marchese, a dieci anni dalla morte (2010). Nel 2011 ne ha pubblicato la raccolta poetica Essere e non essere.

Ha pubblicato quattro volumetti di poesie: Duemiladieci e dintorni  (2011), Il quaderno di Matisse (2012), … et fuga temporum (con Egidio Morando, 2014), In questa ebrietudine tarda (2016). Nel 2018 ha pubblicato Libro con figure – (antologia 2010-2017). Nel 2020 ha curato, con Vito Ugo L’Episcopo, l’antologia L’Angelo seminatore, dedicata ad Angelo Marchese, a 20 anni dalla morte.

 

Rispondi