Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L’ esperienza di navigazione costiera lungo il litorale Finalese ha concluso il modulo “Viviamo l’Ambiente marino”

Dodici persone (18-55 anni) con disabilità intellettiva e relazionale, con il personale educativo, sono stati imbarcati su 3 natanti della Lega Navale di Finale L, condotti dai Volontari, nel piccolo cabotaggio lungo
il litorale finalese, a conoscere ed ammirare anche dal mare, il tratto di costa del ponente savonese.
Una volta sbarcati al porto di Finale Ligure e dopo una veloce pausa-snack, offerta dai Volontari di Lega Navale Finale Ligure, i ragazzi hanno concluso la giornata, con una breve, ma per loro tanto impegnativa quanto piacevole, camminata nell’acqua bassa, nel bellissimo tratto di spiaggia, dopo il porto di Finale L., caratterizzato dal fondo basso e sabbioso, con l’acqua cristallina e il verde delle colline sovrastanti.
L’ attività di questa mattina ha seguito l’attività motoria in acqua, svolta nei mesi precedenti in due SLA a Ceriale e Finale L. e la video proiezione, condotta dal Consigliere di Lega Navale Finale Ligure, sig. Renzo Briano e la conseguente camminata Finale L. Varigotti Torre Saraceni, di giovedì 12 Settembre.
In totale, in questo modulo sono state svolte attività per 40 ore complessive e sono stati coinvolti circa 30 persone con disabilita’ intellettiva, supportati da circa 12 volontari, oltre che dal personale tecnico sportivo specializzato e del personale educativo.
Nei prossimi mesi saranno avviati gli altri 3 moduli del progetto che, abbinando varie attività motorie, tra cui il Basket Integrato Overlimits ad altre esperienze culturali e di conoscenza dell’ambiente territoriale del Ponente Savonese con la sua Storia, e dedicato all’inclusione, di persone fragili attraverso l’interazione nel contesto sociale. Il progetto, gode anche il Patrocinio del Comune di Albenga, terminerà nel maggio
2025

Rispondi