Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

La Festa dello Sport compie 20 anni

È tempo di Festa dello Sport; da venerdì 24 a domenica 26 maggio, al Porto Antico di Genova, protagonista sarà l’evento che promuove lo sport e i suoi valori fondamentali ricordando che, in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport, la manifestazione organizzata da Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello Sport compie 20 anni e si presenta più grande e più ricca di sempre. Quest’anno saranno presenti ben 132 differenti attività, tutte come sempre completamente gratuite e assistite da istruttori e insegnanti, distribuite in una superficie complessiva di oltre 140.000 metri quadrati; la Festa dello Sport può contare sui patrocini di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute, Coni, Cip e Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, oltre alla storica collaborazione di Uisp e Consorzio Sociale Agorà. Fondamentale come sempre la sinergia con oltre 200 tra Associazioni ed Enti sportivi, con la presenza di tecnici e istruttori qualificati e tante “stelle sportive” pronte a incontrare e giocare con i giovani.

“Questa bella festa ha in sè i valori dello sport e tutto ciò è molto importante per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, dichiara Michele Corti di Stelle dello Sport, “ricordando che il 23 maggio ci sarà la Baby Maratona senza dimenticare il Galà delle Stelle. Invito i ragazzi a venire per vivere quattro giorni di vero sport”.

Stessa soddisfazione da parte di Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa :”La Festa dello Sport, quest’anno ancora più importante, ha un valore internazionale e permette ai ragazzi di avvicinarsi a diverse discipline sportive; lo sport insegna a tutti che la vita è una competizione sana ma occorre rispettare le regole, saper vincere ma soprattutto perdere. Questo evento crea un circuito virtuoso portando per tre giorni al Porto Antico più di 100 attività con tutte le federazioni presenti; in questo modo adulti e ragazzi possono scoprire nuovi sport”.

“La festa ha in sè tutte le anime di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, sottolinea l’assessore comunale al turismo Alessandra Bianchi, “e la location è bella. Diverse realtà creano un momento importante per lo sport diffondendone i valori e si possono provare tante attività; sono molti gli eventi e ci sarà anche un incontro tra le mascotte di Genova 2024 e Milano-Cortina 2026 senza dimenticare l’annullo filatelico per la Capitale Europea dello Sport. Avremo una palestra a cielo aperto con una bellissima location; vi è bisogno di promuovere i valori sportivi e diffondere le attività. Avremo anche le Olimpiadi delle Scuole con 2000 studenti che potranno provare ogni tipo di sport”.

“Sarebbe bello replicare la festa in tutte e quattro le province liguri”, evidenzia Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “ed avremo alla festa 2000 ragazzi delle scuole. E’necessario portare lo sport tra i giovani senza dimenticare che quest’anno Stelle nello Sport celebra 25 anni e la Festa dello Sport festeggia 20 anni; i più giovani potranno provare più di 130 attività in un’area di 140.000 metri quadri con 200 tra associazioni ed enti. Ringrazio l’Ufficio Scolastico Regionale per la collaborazione ricordando che tutto ciò ha in sè solidarietà ed inclusione; proprio in questa occasione avverrà l’incontro tra la nostra mascotte, Lupo di Mare, e quella di Milano-Cortina Tina e Milo”.

“L’evento, che ha in sè lo spirito olimpico, cresce; avremo una sorta di village con prove sportive, medaglie e premi per tutti”, prosegue Luisella Tealdi, responsabile degli eventi del Porto Antico, “valorizzando l’inclusione e l’abbattimento delle barriere. Ci saranno 130 attività sia al chiuso che all’aperto ricordando che il Miglio Blu è una gara nata con la Festa dello Sport mentre domenica mattina sarà la volta del Mini Miglio; sarà presente come sempre il passaporto che permetterà di ricevere alcuni gadget legati alle attività”.

“In questa occasione Amiu presenterà un macchinario per il riciclo della plastica”, riprende Michele Corti, “ricordando che sabato pomeriggio si terrà un incontro in cui si discuterà dell’inclusione mentre sabato mattina ci sarà la premiazione degli elaborati de “Il Bello dello Sport” e delle fotografie del concorso. Sarà inoltre presente un simulatore di volo a cura dell’Aeronautica Militare e ritornerà l’arrampicata che ha sempre avuto successo; ringrazio l’Esercito Italiano, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato che saranno tutti presenti con le loro attività”.

“L’anno è iniziato vincendo un titolo mondiale”, ricorda la pugile Michela Braga, “ed il 4 maggio ho svolto l’ultimo match. Ho raggiunto i miei obiettivi dopo un lungo allenamento”.

“Questo è un anno importante per lo sport e l’evento in questione deve essere conosciuto ovunque”, commenta Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “e ringrazio il presidente Ferrando ed il Porto Antico poichè avremo un campo a cielo aperto che permette tutto ciò. Si potranno provare diverse attività di ogni tipo in un’area vicina al centro storico molto carente come strutture”.

“Per noi sostenere questo evento è fondamentale e così facendo restituiamo valore alle comunità in cui lavoriamo; lo sport ha in sè grandi valori ma è anche gioia, divertimento, energia e l’alimentazione sana deve essere promossa. Questi valori devono essere promossi ed in questo modo mettiamo un seme sottoterra per creare un albero da lasciare ai giovani”, conclude il rappresentante di Basko.

 

Programmi, orari e info su: https://portoantico.it/events/festa-dello-sport-2024; aggiornamenti quotidiani su: www.stellenellosport.com/news-fds

Rispondi