Giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 18.30, al Nuovofilmstudio si è svolto l’appuntamento con una giornata dedicata al film “La spiaggia” in collaborazione con Ferrania Film Museum e delegazione FAI Savona.
Il film, prima pellicola a colori italiana, girato a Spotorno in pellicola Ferrania. Ospiti in sala il curatore del museo Alessandro Bechis e l’autore Paolo Ghelfi. A 70 anni dall’uscita nelle sale del film è stata proposta una giornata dedicata alla prima pellicola a colori italiana che coinvolge il territorio della provincia di Savona, da Spotorno a Cairo Montenotte.
h.18.30 Presentazione del libro Ferraniacolor di Paolo Ghelfi
Il romanzo della prima pellicola a colori italiana, del film d’autore che la rese celebre e di un paese in Liguria che per un’estate divenne come Cinecittà.
h.19.00 Il colore dei Sogni
Progetto di Paolo Ghelfi, riprese e montaggio di Massimo Fornasier – Italia, 20’ L’affascinante storia del film La Spiaggia raccontata in un documentario. Il film fu girato nella Riviera Ligure, in particolare a Spotorno, con un ampio coinvolgimento della comunità̀ del borgo. Per le riprese fu poi utilizzata una pionieristica pellicola Ferrania, avvalendosi dell’assistenza diretta dei tecnici dell’azienda nell’omonima frazione del Comune di Cairo Montenotte.
h.21.15 La spiaggia di Alberto Lattuada – Italia 1953, 100’
In un albergo di lusso situato in una località marina, suscita grande scandalo la scoperta che una distinta signora in vacanza con la figlia è in realtà una prostituta. Tutti allontanano la donna, finché un riccone non le offre il braccio per condurla sulla passeggiata. Ogni pregiudizio moralistico viene allora bandito.
Lascia un commento