La giornata nazionale degli Alberi

Gli alberi, come è noto, assorbono l’inquinamento (anche acustico), diminuiscono l’effetto serra, custodiscono la biodiversità. Il 21 novembre 2022 si celebra la Giornata Mondiale degli Alberi, anche detta Festa degli Alberi. La ricorrenza risale alla ratifica parlamentare del Protocollo di Kyoto (1997), avvenuta nel 2002, e fa fede al trattato internazionale presentato dalla Convenzione Quadro dell’ONU per il contrasto del surriscaldamento globale sottoscritto da più di 180 paesi del mondo. L’idea è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo attivo degli alberi nella lotta per la salvaguardia ambientale. Inutile dire o ribadire quale sia l’importanza degli alberi per il nostro ecosistema. Un solo albero, per esempio, può compensare la produzione di 700 kg di anidride carbonica, trasformandola in ossigeno pulito. Così come gli alberi sono indispensabili contro l’effetto serra e l’inquinamento, visto che svolgono un ruolo di filtro biologico assorbendo gli inquinanti gassosi attraverso le foglie e i metalli pesanti attraverso le radici. Inoltre, e questo forse non tutti lo sanno, gli alberi contribuiscono ad assorbire l’inquinamento acustico. Infine, ma non per ultimo, è risaputo che i boschi attivano la vita microbica nel terreno e la sua fertilità; producono sostanze organiche che, decomponendosi si trasformano in humus e fertilizzano il suolo. Per questo Legambiente ha promosso l’iniziativa “Pianta un amico”, per sensibilizzare la comunità all’idea che piantare alberi non è mai sbagliato.Ecco alcune delle più belle frasi sugli alberi per festeggiare la Giornata Mondiale degli Alberi 2022, anche con i nostri bambini:
Immagina se gli alberi fornissero wifi gratuito: li pianteremmo ovunque come pazzi. E’ un peccato che essi forniscano solo l’ossigeno che respiriamo. (Anonimo)
I nudi rami degli alberi aspettano la primavera per rifarsi il guardaroba. (Roberto Gervaso)
Un animale che non sa arrampicarsi sugli alberi non dovrebbe affidare i propri soldi a una scimmia. (Proverbio africano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui