Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURAITALIAREGIONE

La Liguria ospite al Salone del Libro di Torino

Savona presente agli eventi di inaugurazione

Il XXXVI Salone Internazionale del libro , in corso a Torino fino a oggi, lunedì 13 maggio, una delle massime rassegne, anche a livello internazionale, dedicate alla lettura,  ha avuto quest’anno come ospite la Liguria, una regione amata da scrittori  e poeti  italiani e non solo. Servirebbero pagine per parlare dell’influenza che la nostra regione ha avuto sulla letteratura, dando ispirazione non solo a chi vi è nato oppure vi ha vissuto, come Camillo Sbarbaro, Italo Calvino, Carlo Levi, Giorgio Caproni,  Edoardo Sanguineti, Francesco Biamonti, Eugenio Montale, ma anche a coloro  per cui è stata un luogo di passaggio, prima fra tutti Dante, il sommo poeta, che Noli ha cantato, dopo esservi transitato nel 1306.  Fra questi ultimi, poi, molti scrittori stranieri , quali Ernst Hemingway, David Herbert Lawrence, Percy e Mary Shelley, George Byron. Senza dimenticare i geniali cantautori, che hanno fatto di Genova la capitale di questa poetica espressione musicale, Bindi, Tenco, De André.

Così, a pieno diritto, la Liguria, un mare di libri ha nel  padiglione Oval uno stand centrale, che riproduce l’atmosfera di una tipica piazzetta  dalla case colorate di tinte pastello, nella bella decorazione ad opera di Jean Blanchaert, artista, gallerista e curatore milanese con stretti legami soprattutto con Albisola e i suoi artisti. Sono opera sua anche  i raffinati segnalibri, contrassegnati da volti e frasi di personaggi famosi (oltre a letterati,  Dante, Edmondo De Amicis, Rossana Campo, anche Cristoforo Colombo, Niccolò Paganini, il visionario Rinaldo Piaggio e la sua Vespa, Fabrizio De André e Paolo Villaggio con il basco di Fantozzi).

Il giorno dell’inaugurazione, giovedì 9 maggio, Savona ha avuto il privilegio di partecipare ai primi due panel , innanzitutto con Liguria a Tavola. Le eccellenze agroalimentari del territorio dove,  insieme a La Liguria in cucina  e a Il Basilico delle edizioni Erg, è stato presentato il bel volume edito da Marco Sabatelli Editore, Sull’onda del gusto ligure- Storie di Cucina, opera di  ben note personalità del settore.  Se il libro illustrato è, infatti, firmato dal  noto giornalista enogastronomico Stefano Pezzini, le ricette tradizionali sono di Lara e di Claudio Pasquarelli, mentre Christian Pasquarelli ha curato la parte dedicata ai vini.

A  seguire,  La Liguria  terra di musica – Grandi voci e note classiche,  ha visto la partecipazione di Emanuela Ersilia Abbadessa, del tenore genovese Fabio Armilato,  di Enrico Basso, Luigi Cerati, Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico Dell’Opera Giocosa, di  Mario Gasparini,  che insieme ad altri due volumi di tema musicale  hanno presentato il libro Renata Scotto Savonese , anche questo edito da Marco Sabatelli Editori.  Il ricchissimo  programma , premiato da una grande partecipazione di pubblico, si è poi svolto trattando di letteratura ligure, di libri di genere noir, editi e ambientati nella nostra regione, di sport,  di paesaggi, di “Genova infinita”,  della grande mostra che  in autunno verrà allestita al Palazzo Ducale in occasione del 150 anniversario della nascita dell’Impressionismo:  Berthe Morisot. Una pittrice impressionista.

Le case della piazzetta ligure si sono letteralmente affacciate su “un mare di libri”: ben 37 sono state, infatti,  le case  editrici della regione ospiti dello stand,  micro e medie case editrici che propongono titoli interessanti per conoscere la Liguria  sotto i più diversi aspetti, fra cui naturalmente, quello letterario e poetico, del passato e contemporaneo.

A sua volta lo stand del Secolo XIX, sempre nell’Oval,  ha offerto un’interessante serie di incontri:  con Sara Rattaro,  Federico Sanguineti, Maurizio Maggiani, Carlo Piano, Bruno Morchio e Raffaella Romagnolo, nella dozzina dello Strega –  solo per citarne alcuni .

E last but not least,  la Liguria musicale è stata in primo piano con la presentazione, da parte di Claudio Cabona, Jessica Nicolini e Margherita Rubino, del libro autobiografico di Gino Paoli,  Cosa farò da grande, edito da Bompiani,  nell’ambito del ciclo di incontri La Liguria dei cantautori.

Claudia Sugliano

Rispondi