Da sabato 4 a domenica 12 marzo dalle 10 alle 18 si terrà sul Priamar un importante manifestazione dal titolo “Fiori e Colori”. L’attività più importante e coinvolgente del Comitato Dante Alighieri di Savona, oltre ai numerosi incontri culturali, è l’ideazione e successiva realizzazione di un progetto che viene documentato con la redazione di un libro in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori di Savona e provincia e che può riguardare letteratura, storia, arte, musica, economia.
Quest’anno il progetto vuole sottolineare l’importanza dell’agricoltura nella nostra provincia, la produzione di piante aromatiche e officinali e la splendida floricoltura. Per entrare in particolare nell’illustrazione del progetto, le piante provenienti da varie aziende della Confederazione Agricoltori e della Confagricoltura con il coordinamento del vivaista Vincenzo Rebella, troveranno posto nel Piazzale del Maschio del Priamar, la Fortezza che si staglia a connotare la nostra città. Il loro allestimento, grazie alla Facoltà di Architettura-Paesaggistica dell’Università di Genova, in particolare alla professoressa Francesca Mazzino e al Professor Fabio Manfredi, sarà studiato e poi realizzato dagli studenti della stessa Facoltà Universitaria. Il Palazzo del Commissario, a cui si accede dal Piazzale, ospiterà al piano terreno l’EDFA, ente esecutivo dell’IIDFA, prestigioso Istituto Italiano per la Decorazione floreale, dove varie insegnanti e soci realizzeranno direttamente composizioni floreali raggruppate sotto la dizione ”Savona: storia, tradizioni, territorio, provincia interpretati con fiori e colori”. Al primo piano del Palazzo verrà allestita un’importante mostra di opere di artisti provenienti da ogni parte d’Italia, appositamente selezionati per l’attinenza al tema naturalistico dal noto critico d’arte Giorgia Cassini che commenta: “L’organizzazione e il coordinamento generale della mostra d’arte è a cura della dott. ssa Anna Maroscia, presidente dell’associazione Dante Alighieri Comitato di Savona”. L’ingresso al pubblico verrà consentito dalle ore 10 alle ore 18 con inaugurazione il giorno 4 marzo alle ore 10,30 all’ingresso del Piazzale del Maschio. Nei pomeriggi dal 4 al 10 marzo, dalle ore 16 alle 17,30, sarà possibile partecipare, nella Cappella del Palazzo del Commissario, a conferenze, dibattiti, proiezioni quali:
• “Il giardino delle meraviglie”, della dott.ssa Giorgia Cassini;
• “Le piante del Mito” della prof.ssa Anna Balestri;
• Moderni sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale” del dr. Giovanni Minuto;
• “Progetto PSAM beach di Confagricoltura Liguria e Università di Genova di dr.ssa Lucia Varaldo, dr.ssa Chiara Bonifazio, prof. Luigi Minuto, dr. Andrea Sanpietro, Vincenzo Rebella;
• “Biodistretto tra Basso Piemonte ed entroterra ligure” di varie associazioni quali La prima Langa, Bio Slow-Distretti del cibo, Terre di Bormia con relativa proiezione.Il libro “Fiori e Colori” documenterà tutta la manifestazione.
Lascia un commento