Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONAVarie

La Passione di Cristo a Varazze nell’Oratorio di San Bartolomeo

Il valore sempre attuale dei Simboli

Una volta li chiamavano “Misteri” e venivano allestiti nelle chiese e nei vari Oratori delle città, durante la Settimana della Passione, poi i tempi sono cambiati e la liturgia ha modificato quelle usanze che riflettono una tradizione popolare, ormai desueta.

Ma, il ricordo, soprattutto nelle vecchie generazioni, è rimasto, qua là, ancora vivo, e quest’anno è stato riproposto a Varazze, nell’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo, in una forma del tutto diversa e veramente efficace. Infatti, nell’accogliente chiesa del Rione Solaro, sormontato dal bellissimo e imponente Crocifisso (opera del Maragliano), è stata ricostruita la rappresentazione “dell’Ultima Cena“, con i simboli della Passione di Gesù, quasi un quadro vivente e conturbante che costringe a silenziose e intime meditazioni e preghiere.

Non potevamo non proporre ai nostri fedeli lettori questa pagina di fede e di vera arte scenica, complimentandoci con i Confratelli di San Bartolomeo, segno di una sensibilità religiosa e popolare che merita un plauso.

Avanti così. Le radici sono sempre e ancora buone.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Fonte: Ponente Varazzino

Rispondi