La pianista savonese Cinzia Bartoli è appena rientrata da una trionfale tournèe in Germania, in occasione del Festival Internazionale Neckar-Musik Festival. Cinzia Bartoli si è esibita in otto concerti a Eltville, Bad Wimpfen, Heidelberg, Bad Durrheim, Dallau, Beilstein, Lorsch e Weinsberg, registrando ovunque un afflusso eccezionale di pubblico e riscuotendo un grande successo, anche da parte della stampa tedesca che le ha rivolto critiche entusiasmanti come l’averla definita “straordinaria interprete di Ravel”!
Cinzia Bartoli, nata a Savona, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Paganini”di Genova. Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi sotto la guida di Jean Micault. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Paul Badura-Skoda e Vladimir Aškenazy, presso l’Accademia Musicale “O.Respighi” di Assisi. Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane, (Roma, Milano, Venezia, Palermo, Napoli, Bologna, Parma, Reggio-Emilia, Torino, Padova, Genova, Ancona, Firenze, etc).
Numerose le sue tournèe all’estero, che l’hanno portata ad esibirsi in 22 Paesi (Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Grecia, Albania, Belgio, Spagna, Portogallo, Serbia, Montenegro, Croazia, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Australia). Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e come solista,in concerti.
E’ stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia ed è regolarmente invitata, come membro di giuria, presso rinomati concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali. Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale “Dioniso” di Savona, organizza da ventotto anni una stagione concertistica entrata a far parte delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali nazionali. Tiene regolarmente Master-class in Europa, Stati Uniti, Canada e Sud-America.
E’ stata Docente di Pianoforte presso Arts Academy di Roma, l’Associazione ArcaSS di Roma, Accademia Nova di Roma, Fondazione Alirio Diaz di Roma. E’ Professore associato presso l’Accademia musicale XXI di Buenos Aires. E’ recente pure una importante tourneè in Brasile e Argentina ed in Uruguay e Giappone, dove si è esibita presso importanti istituzioni riscuotendo notevole successo di pubblico e critica. Il 25 Agosto 2016 ha tenuto un Concerto a Sydney, in Australia, presso la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura, su invito dell’Ambasciata Italiana.