Tre giorni di eventi dedicati alla popolazione senior con la possibilità di effettuare test di controllo gratuiti del proprio stato di salute, seguire corsi di primo soccorso e praticare lezioni di yoga, ascoltare i consigli degli esperti per uno stile di vita sano ed attivo e approfondire, attraverso conferenze e workshop, i cambiamenti della società di domani; queste sono solo alcune delle occasioni offerte dal Silver Economy Forum organizzato da Ameri Communications, il primo evento in Italia rivolto al mondo degli over 60 che da martedì 14 a giovedì 16 novembre celebrerà la quinta edizione al Palazzo della Meridiana di Genova. Secondo gli ultimi rilevamenti Istat, la popolazione italiana ultrasessantacinquenne ammonta a 14 milioni 177 mila individui al 1° gennaio 2023, costituendo il 24,1% del totale; si stima, inoltre, che le persone con almeno 50 anni in tutta l’Unione europea saranno 222 milioni nel 2025, pari al 43% della popolazione, con un valore per la Silver Economy europea di 5,7 trilioni di euro, un ruolo vitale all’interno di diversi settori.
“Ringrazio il presidente Toti e gli assessori Gratarola, Mascia e Campora”, dichiara la presidente del forum Daniela Boccadoro Ameri, “ricordando che la nostra è una nazione di anziani, seconda al mondo dopo il Giappone. Ci saranno tanti argomenti da discutere e siamo gli unici in Italia ad organizzare un evento del genere che cresce ed è un punto di riferimento importante; l’economia dei silver vale 57 trilioni di euro in Europa ma voglio ricordare che Genova e Savona hanno il più alto indice di longevità tanto che in Italia abbiamo il 24% di over 65 che nella nostra regione sono il 28%. E’necessario valorizzare i comparti che fanno della Liguria un’eccellenza tra cui la digitalizzazione e l’istituzione di due importanti figure, l’health city manager e il garante dei diritti degli anziani; occorre aggiungere vita agli anni senza dimenticare l’invecchiamento sano. Al forum saranno presenti 70 relatori e 12 sessioni ricordando che questa rassegna è aperta sia alle aziende che alla cittadinanza poichè il settore economico avrà incontri B2B (business to business) per le aziende che lavorano nella silver economy; ci saranno inoltre il test di controllo della salute e corsi di primo soccorso. Verrà inoltre lanciato, in collaborazione con Dedalus Italia e Università di Genova, il primo Silver #Life Hackathon con il coinvolgimento degli studenti dei diversi corsi di laurea dell’Ateneo, chiamati a sviluppare un prototipo software a supporto delle persone anziane e dei loro caregivers; saranno anche presenti molteplici heath influencer per far conoscere i loro progetti. E’necessario parlare delle nostre eccellenze e del turismo destagionalizzato; il nostro territorio è un luogo dove si vive bene e a lungo e avremo due grandi focus, uno dedicato alla salute ed uno per le aziende. Occorre creare proposte economiche, bancarie ed assicurative tenendo conto della prevenzione e la ricerca tecnologica sta facendo grandi passi; presso il forum sarà presentata la Rete Nazionale dei Garanti dei Diritti degli Anziani in colaborazione con altre città. A Genova abbiamo tanti turisti over 65 perchè è una città particolare e voglio dire che organizzare un evento di questo tipo è difficile ma speriamo che le amministrazioni possano sostenerci; ora l’anziano è il 75enne e ci si sposta sempre in avanti visto che le cure migliorano sempre”.
Stessa soddisfazione da parte di Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità :”Ci sono tanti anziani e l’indice di vecchiaia è elevato visto che ci sono 3 ultra 65enni ogni under 14; negli anziani c’è tanta economia che va sfruttata ed è meglio parlare di longevità piuttosto che di geriatria. E’fondamentale rendere gli anziani attivi e partecipi poichè sono persone che possono dare ancora tanto ed hanno un ampio bagaglio culturale; la Campania si trova in una situazione opposta alla nostra e ha un indice di vecchiaia basso ma presto sarà nella nostra stessa situazione. La Liguria deve ospitare il forum e l’anziano ha un ruolo importante nella società ma occorre che sia in salute; questa parte della vita deve essere vissuta bene ed è necessario discutere facendo un percorso che può essere un modello esportabile”.
“Gli over 65 sono giovani e le famiglie si reggono su di loro sia dal punto di vista economico che per le loro potenzialità”, afferma Mario Mascia, assessore comunale allo sviluppo economico, “e l’indice di ricambio della popolazione attiva, ovvero il rapporto tra chi sta andando in pensione e chi sta entrando nel mondo del lavoro, a Genova è di 171,5 e significa che le persone si ritirano dal lavoro in tarda età. La capacità di spesa degli over 65 attuali è più alta rispetto alla stessa fascia d’età del futuro e la silver economy attuale assicura a queste persone uno stile di vita decorso ed i servizi essenziali; servono servizi domestici adeguati così come la tecnologia legata alle abitazioni ma tutto ciò deve essere legato ai bisogni degli anziani. Gli anziani che lavorano portano reddito ed aiutano figli e nipoti; più l’indice di ricambio della popolazione attiva è inferiore a 100 più si ha una popolazione giovane”.
“Siamo giunti alla quinta edizione ed è importante l’invecchiamento sano; occorre dare un contributo fattivo per vivere al meglio trovando soluzioni per chi ha difficoltà facendo anche prevenzione. E’altresì necessario intercettare situazioni patologiche per far stare meglio le persone valorizzando la medicina di prossimità; la riforma della medicina territoriale è una grande occasione per avere un sistema sanitario migliore in futuro. Vi è bisogno di un dialogo tra sanità e persone e queste due realtà devono lavorare insieme per rendere la Liguria un modello esportabile; vogliamo una vita più lunga ma di alto livello e gli over 75 devono affrontare l’esistenza al meglio. La tecnologia e l’innovazione digitale devono raggiungere a casa chi ha bisogno di cure adottando soluzioni che possono diventare da esempio per tutta l’Italia; la prevenzione è necessaria per ridurre i costi della sanità e per i problemi delle liste d’attesa servono soluzioni per semplificare il sistema ricordando che il 30% delle visite prenotate non vengono disdette ed il paziente non si presenta. Sarebbe positivo estendere l’attività degli ospedali durante tutta la giornata ma non può essere chiesto ai medici di lavorare più ore rispetto a quelle previste dal contratto poichè si hanno sanzioni comunitarie dovute all’iperlavoro”, conclude Alessandro Bonsignore, presidente dell’Ordine dei medici di Genova e della Liguria.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperto al pubblico; per partecipare alle sessioni è necessaria la registrazione al link https://www.silvereconomyforum.it/partecipa/. Sarà inoltre possibile seguire le conferenze da remoto tramite le dirette trasmesse dalla piattaforma Zoom; tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.silvereconomyforum.it.