Sabato 22 febbraio, alle ore 16, nella Sala Rossa del Comune di Savona prende il via la nuova iniziativa dell’associazione Archeosofica sez. di Savona: “La scienza dell’impossibile” che prevede un ciclo di quattro conferenze ad ingresso libero.Alchimia, un’arte tanto antica quanto misteriosa, la cui nascita si perde lontano, nella notte dei tempi.Si associa alla trasformazione dei metalli in oro, ma qual è il fine di questa antica dottrina? Forse la fabbricazione del prezioso minerale?
Se “impossibile” è ciò che va oltre l’ordinario, “Scienza dell’impossibile” diventa il giusto appellativo per descrivere l’Alchimia dato che conferisce, a chi ne segue gli insegnamenti, facoltà straordinarie.E’ possibile trasformare i metalli in oro, ma di cosa si tratta realmente?L’Alchimia ci parla tramite simboli che velano, a chi non ha occhi per vedere, la sua reale potenza e il significato del vero oro, il cuore trasformato dell’eroe.Il suo codice cifrato ha indotto ciarlatani e creduloni a fraintendere il reale valore del lavoro che gli Alchimisti svolgevano nei loro laboratori, un lavoro che arriva fino a noi e che oggi si rivela più attuale che mai.
In questo ciclo di conferenze verrà trattato il tema dell’alchimia sotto diversi aspetti: racconteremo la sua storia, il linguaggio degli alchimisti, la loro missione, il loro laboratorio con la materia e gli strumenti che, allegoricamente, raccontano il lavoro che ciascuno di noi può fare per arrivare alla pietra filosofale.
Così la scienza dell’impossibile diventa possibile, possibile a chi con volontà intraprende il sentiero degli eroi.