Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Le dieci mosse da fare per salvarsi se si incontra un orso nella foresta

Purtroppo le recenti tragiche cronache ( Andrea Papi, un runner 26enne di Caldes un comune di poco più di mille anime, in provincia di Trento, è stato ucciso da un orso dopo essere uscito per una corsa in mezzo ai boschi della Val di Sole) hanno portato alla ribalta la possibilità di fare incontri spiacevoli mentre ci si inoltra all’interno di una foresta per una passeggiata o in cerca di funghi. E non è più una possibilità remota il dover affrontare animali anche pericolosi come lo può essere un orso. Ecco quindi un decalogo delle cose da fare e soprattutto quelle da evitare quando si incontra casualmente un orso sulla propria strada : le dieci mosse per salvare la propria vita:

1. Mantieni la calma: la cosa più importante da fare quando si incontra un orso nei boschi è mantenere la calma. Non è consigliabile urlare o correre, poiché ciò potrebbe spaventare l’orso e portarlo ad attaccare.

2. Parla con una voce tranquilla: parla con una voce calma e pacata per evitare di spaventare l’orso. Invitalo ad allontanarsi.

3. Muoviti lentamente: mantieni un movimento lento e controllato, in modo da non spaventare l’orso.

4. Indietreggia lentamente verso una zona sicura: quando incontri un orso nei boschi, è importante indietreggiare lentamente verso una zona sicura.

5. Non girare le spalle all’orso: girare le spalle all’orso potrebbe essere interpretato come un gesto di sfida, quindi è meglio evitarlo.

6. Evita di urlare: non è consigliabile urlare, poiché ciò potrebbe spaventare l’orso e provocare un’aggressione.

7. Se l’orso continua ad avvicinarsi, fai del rumore con voce alta: se l’orso continua ad avvicinarsi, è consigliabile fare del rumore con voce alta, ma senza urlare, per spaventarlo.

8. Non correre: non correre poiché l’orso potrebbe interpretarlo come una sfida.

9. Non avvicinarti all’orso: non avvicinarti all’orso per evitare di essere aggredito.

10. Mantieni una distanza di sicurezza: mantieni sempre una distanza di sicurezza con l’orso.

Rispondi