Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAL'arte de L'EcoPONENTEVarie

Le mostre d’arte da visitare in Riviera tra Andora e Loano

A Ceriale oggi ci sarà l’inaugurazione, alle ore 17,. Si tratta della mostra “Riflessi d’Arte”, una collettiva dedicata a quattro artisti e fotografi che esporranno le loro opere fino al 16 agosto con il seguente orario: dalle 17 alle 23. I quattro protagonsiti sono Giovanni Fasceto, Augusto Riccardo Pigozzi, Roberto Ruaro ed Alessandro Spampinato. Ad ospitare la collettiva è lo spazio arte in Via Lungomare Diaz, 91.
Ad Albenga ieri sera in Piazza dei Leoni nelle sale esposizioni dell’ UCAI (Unione Cattolica artisti Italiani), sezione di Albenga-Imperia, è stato inaugurato il terzo e ultimo capitolo della rassegna artistica “Il passato presente” che vede protagoniste le opere di Giorgio di Giorgio, in mostra fino al 21 agosto. L’evento si è svolto alla presenza della famiglia ed ha visto gli interventi di Roberta Bani e Matteo Scavetta.
A Loano lo scultore e pittore Giuliano Ottaviani espone da alcuni giorni con grande successo  nello Studio Mediagold in via Stella,18. Nato a Foligno, allievo prediletto di Domenico Purificato, Ottaviani concluse gli studi a Milano (Brera) dove esordì giovanissimo nel celebre cenacolo dello “ Studio A”. Scultore di grande fama, Ottaviani ha alle spalle oltre cento personali, in tutti i continenti:”La personale loanese- commenta il noto scrittore ed esperto d’arte Armando D’Amaro– è una occasione ideale per poter ammirare tutta una serie di opere realizzate dal Maestro con diverse tecniche ed in onore della donna e della figura femminile”. Ogni sera l’artista è presente nell’esposizione per realizzare performance e dipinti sul momento.

Ad Albenga prosegue negli spazi espositivi della Coop “Le Serre”, la mostra fotografica: “L’immagine…il colore”. Si tratta di una collettiva che ospita gli scatti di fotografi già affermati e di allievi dei corsi di fotografia della sezione di Albenga dell’Unitre Comprensoriale Ingauna e della sezione di Loano. Questo l’elenco degli espositori: Angela Balbi, Gloriano Biglino, Patrizia Bonifacino, Renato Bonfanti, Laura Dellavalle, Luisella Di Tolve, Maurizio Ferrandi, Clara Fraguglia, Antonella Giupponi, Maurizio Loviglio, Elisabetta Marino, Renato Marino, Marco Montanera, Marcella Pagani, Giorgio Paparella, Pietro Picasso, Elisa Poggi, Gian Maria Revello e Barbara Rossi. La collettiva resterà aperta, dalle ore 8 e 30 alle 21, fino al 31 agosto.

Ad Alassio sta ottenendo un notevole successo Franco Ravera. La personale nella sala delle esposizioni della Associazione Vecchia Alassio, in Via XX settembre.  In occasione del vernissage erano presenti lo scrittore Nicolò Pareto che ha presentato il suo libro: “Saliborn, ovvero il processo creativo” ed il noto chitarrista Riccardo Pampararo, che è uno dei più apprezzati virtuosi di classica del panorama contemporaneo. La personale, ospitata nel cuore del celebre “budello” alassino, offre la possibilità di ammirare le ultime creazioni di Ravera, che ha al suo attivo numerose ed importanti personali e collettive, fra le quali quelle a Finale Ligure, Sanremo, Sorrento, Roma ed Albenga.                                                                                                                                                                                                                A Borghetto Santo Spirito, nel Giardino Marexiano, prosegue la mostra, di manifesti e  documenti, dedicata alle dive del Cinema Italiano dagli anni Sessanta ad oggi. L’evento è stato organizzato per festeggiare il 70esimo anno di apertura del Cinema Arena Vittoria. In esposizione, in orario di apertura del cinema, il materiale messo a disposizione da Marco Tripodi, appassionato collezionista ed esperto di cinema. In mostra manifesti, stampe, documenti, giornali, fumetti, foto, locandine, tutto materiale legato alle nostre Dive. Nell’ ambito della mostra sono presenti anche alcuni deliziosi pezzi dello scultore ed artista Mariano Valentini, in arte Rondella. “Le opere di Valentini, in arte Rondella- spiega il noto scrittore ed esperto d’arte Armando D’Amaro– offrono allo spettatore una estetica Pop in cui arte e pubblicità si intrecciano. Ispirandosi a Mimmo Rotella Valentini crea immagini riferite prevalentemente al mondo del cinema consegnando dignità artistica ad un oggetto effimero, la locandina o il manifesto, togliendolo dal suo contesto per fargli assumere un nuovo significato”.                                                                                                    Ad Andora prosegue la personale di Rosanna La Spesa; in esposizione creazioni dell’artista savonese in ceramica e vetrofusione. La mostra è curata dalla direttrice del Museo  di Palazzo Tagliaferro, la dottoressa  Christine Enrile. E’ intitolata “E conchis omnia” ed è ospitata nelle sale del   museo mineralogico Dabroi con il seguente orario: da giovedi a domenica, dalle ore 19 alle ore 22.

Ad Alassio sta ottenendo un notevole successo di pubblico la mostra dedicata all’artista alassino Luciano Lanati a cinque anni dalla scomparsa. Si tratta di una retrospettiva antologica dal titolo: “Le curve del sentiero” ospitata presso l’ex Chiesa anglicana. L’esposizione ripercorre gran parte del cammino creativo dell’autore, attraverso opere emblematiche, soprattutto grandi tele, che documentano il periodo parigino durante gli anni della Pop Art ed altri momenti significativi fino ai giorni nostri. La mostra è visitabile, fino all’ 11 agosto, tutti i giorni dalle ore 18 alle 22.                                                                                                                                                                                                                                  A Borghetto Santo Spirito infine prosegue la interessante mostra fotografica “Alberodonti d’Italia” nella Biblioteca comunale. Presenta una quarantina di scatti in bianco e nero realizzati da Tiziano Fratus, scrittore e fotografo, che ha dedicato il suo ultimo libro ai cento alberi mastodontici da lui più amati. In esposizione una parte delle fotografie che illustrano il pregevole volume edito da Gribaudo.

Claudio Almanzi

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi