Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

L’estate del Carlo Felice di Genova, grande danza e Premio Paganini; due i Festival genovesi in primo piano

Grande successo per la presentazione della stagione estiva del Carlo Felice di Genova che sarà a breve protagonista su più fronti; il 28 luglio si aprirà il “Nervi Music Ballet Festival”, mentre il giorno successivo prenderà il via il “Paganini Genova Festival”. Dal 29 giugno al 7 luglio, dunque, si svolgerà il Paganini Genova Festival; nato nel 2017 su iniziativa degli Amici di Paganini, è da quest’anno una “creatura” del Comune, sempre più deciso, dopo aver riveduto la struttura organizzativa del “Premio Paganini” a puntare su un Sistema Paganini organico con una divisione di competenze fra le attività concertistiche e promozionali (il Festival), la ricerca (il Centro studi), il lavoro concorsuale (il Premio) e lo spazio museale (le sale di Palazzo Tursi). L’attuazione del Festival è stata demandata agli Amici di Paganini e al Carlo Felice, incaricato di varare un miniciclo di tre appuntamenti sinfonici con altrettante star del violinismo internazionale che si esibiranno con l’Orchestra del Teatro; il 29 giugno arriverà Viktoria Mullova che eseguirà il Concerto per violino e orchestra di Beethoven, affiancato nel programma dalla Sinfonia n. 4 di Brahms con la direzione di Riccardo Minasi mentre il 3 luglio Kolja Blacher sarà violinista solista e direttore per un programma comprendente il Concerto per violino n. 1 di Max Bruch, l’Ouverture dalle “Nozze di Figaro” di Mozart e la Sinfonia n. 7 di Beethoven. Infine il 7 luglio tornerà sul podio Minasi per dirigere Vadim Repin nel Concerto per violino Sibelius oltre alla Sinfonia n. 3 di Beethoven; il 28 giugno, invece dell’Astana Ballet Theatre ha infatti dovuto dare forfait. Sette serate e sette compagnie come Sergio Bernal Dance Company, Bejart Ballet Lausanne, l’Hamburg Ballet John Neumeiere il Balletto della Scala che si esibirà al Carlo Felice e non a Nervi.

“Ringrazio i presenti dicendo che la rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia con gli allievi dell’accademia è stata un successo”, dichiara il sovrintendente Claudio Orazi, “ricordando anche che ci sarà un treno alla 23.49 che permetterà agli spettatori del Festival di Nervi di rientrare a casa. Il 29 giugno partirà la settima edizione del Paganini Genova Festival promossa dal comune in collaborazione con il Carlo Felice e l’associazione dedicata a Paganini ricordando che il festival si svolge nell’anno in cui non c’è il premio; la prima serata andrà in scena Viktoria Mullova diretta da Riccardo Minasi e mercoledì 3 luglio sarà la volta di Kolja Blachel mentre domenica 7 luglio avremo Vadim Repin e l’orchestra del Carlo Felice. La sera del 28 giugno partirà il Nervi Music Ballet Festival con Roberto Bolle che darà il via al suo tour senza dimenticare la Sergio Bernal Dance Company domenica 30 giugno; mercoledì 3 luglio sarà la volta di un omaggio a Fabrizio De Andrè mentre la sera successiva sarà dedicata ai New Trolls ricordando il Béjart Ballet il 12 luglio avendo inoltre il 19 e 20 luglio l’Hamburg Ballet. Dopo 20 anni torna il Balletto del Teatro alla Scala domenica 21 luglio mentre la conclusione vedrà protagonista la Youth America Grand Prix con l’incontro tra le stelle di oggi e quelle di domani; la collaborazione con regione e comune è fondamentale e spero di continuare così”.

Stessa soddisfazione da parte della consigliera comunale Barbara Grosso :”E’bello essere qui e Il Barbiere di Siviglia è stato un grande successo; la stagione estiva è molto importante ricordando che il 28 giugno Roberto Bolle inaugurerà la serie di suoi spettacoli proprio a Nervi. Avremo anche il ritorno del Paganini Genova Festival prodotto dal comune ricordando l’importanza di raccontare i luoghi legati al fenomeno Paganini; ringrazio chi organizza senza dimenticare che tutto ciò è frutto di un grande lavoro di squadra. Questa estate punta ad eventi internazionali tra cui il ritorno del Paganini Genova Festival con il patrocinio del comune avendo tre concerti a teatro ed altri eventi sul territorio; il Festival di Nervi è dedicato soprattutto alla danza ed il prossimo anno ci sarà il ritorno completo a questa disciplina senza dimenticare i grandi eventi musicali con Edoardo Bennato e gli Spandau Ballet”.

“La musica ha un grande valore sociale”, sottolinea il direttore artistico Pierangelo Conte, “e voglio ricordare il Festival di Nervi e la rassegna dedicata a Paganini. Questi spettacoli saranno divisi in due parti, la prima per lo strumento solista e la seconda con una sinfonia conosciuta che porterà tante persone; lo spettacolo del 29 giugno sarà un grande sforzo per l’orchestra mentre quello del 3 luglio sarà un percorso variegato avendo un solista ed un maestro concertatore e la conclusione, domentica 7 luglio, vedrà protagonista Vadim Repin che era già stato a Nervi alcuni anni fa”.

“Questa è una rassegna importante”, prosegue Riccardo Minasi, “ed il ruolo del Cannone è sempre più di primo piano. I tre spettacoli sono molto belli e rappresentano una grande occasione per tutti”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale e la consigliera Grosso per il supporto”, evidenzia Michele Trenti, presidente dell’Associazione Amici di Paganini, “senza dimenticare che i tre spettacoli al Carlo Felice porteranno qui grandi nomi a livello mondiale. Il direttore Minasi merita i nostri complimenti e voglio ricordare che ci saranno 24 eventi in pochi giorni; la città farà una grande festa a Paganini con cibo ed eventi per bambini”.

“E’bello avere qui grandi violinisti ed il ricordo di Paganini deve essere valorizzato”, riprende il direttore artistico, “e voglio ricordare l’anteprima del Festival di Nervi con tre serate degne di nota. Il 28 giugno Roberto Bolle inaugura il suo tour estivo da solo e con altri ballerini mentre il 30 Bernal porterà a Genova un pò di calore gitano con il suo gruppo musicale; il 3 luglio sarà ricordato Fabrizio De Andrè mentre la serata successiva sarà la volta del Concerto Grosso per i New Trolls. Il 9 luglio andrà in scena Tony Hadley mentre domenica 14 avremo la danza con Kind of Bill ed il 6 avremo l’Azerbaijan State Ballet Theatre ricordando il protocollo firmato con Baku e l’acquisto dei loro allestimenti; il 12 luglio ci sarà l’esibizione del Béjart Ballet Lausanne mentre il 19 ed il 20 ospiteremo l’Hamburg Ballet e la serata successiva andrà in scena il Balletto del Teatro alla Scala. A causa dell’alluvione che ha colpito il Kazakistan non potrà essere presenre l’Astana Ballet Theatre mentre lo spettacolo conclusivo vedrà la presenza di più di 250 ragazzi da tutto il mondo”.

“Si terrà la decima edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino”, commenta la consigliera Grosso, “e vi è una grande collaborazione con il Premio Paganini visto che il vincitore dello scorso anno suonerà in questa bellissima località. E’fondamentale valorizzare i giovani e dobbiamo continuare così”.

“Dopo il festival l’orchestra ed il coro incideranno un disco con Eleonora Burato”, ricorda Pierangelo Conte, “e a breve ci saranno incisioni con grandi etichette”.

“Le nostre alleanze sono fondamentali per far crescere il teatro”, asserisce il sovrintendente Orazi, “ed ho proposto una collaborazione a tutti i sindaci liguri per poter portare le persone a teatro pagando un prezzo scontato”.

“Abbiamo sottoscritto un accordo per fare uno sconto sui biglietti e le navette portano le persone del nostro municipio a teatro; stiamo lavorando per riproporle per il festival di Nervi senza dimenticare le promozioni per i residenti e le associazioni. Un’idea su cui stiamo lavorando è una minicard con tre spettacoli”, conclude l’assessore municipale Angela Villani del Municipio IV Media Val Bisagno.

Rispondi