Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONAVarie

L’evento finale di Liguria delle Arti è a Ceriale

Per la 43° edizione della Rassegna “Libri di Liguria”

Ceriale si prepara ad ospitare la 43ª edizione della Rassegna Libri di Liguria, un evento che celebra storia, tradizioni e cultura della nostra incomparabile regione, trasformando l’Anfiteatro Carlo Vacca e Casa Girardenghi, nel Borgo di Peagna, in punti di riferimento per appassionati di letteratura, arte, storia e cucina.

Nell’ambito di questa storica rassegna, con un ricco programma di incontri, mostre e presentazioni, la serata inaugurale del 24 agosto vedrà la presenza della squadra di Liguria delle Arti per celebrare l’eccellenza dell’unica biblioteca interamente dedicata alla Liguria.

Capace di oltre 15.000 volumi, che spaziano dalla storia dell’arte, ai romanzi e alle tradizioni enogastronomiche fino agli studi etnografici e antropologici, la Biblioteca Libri di Liguria è una sorta di codice genetico della nostra regione: un diario intimo, articolato e straordinario, formato da centinaia di migliaia di pagine e, grazie al lavoro dell’Associazione “Amici di Peagna”, è in continuo aggiornamento.

La serata inaugurale della Rassegna, sarà anche l’occasione in cui l’associazione intitolerà la propria biblioteca a Francesco Gallea, fondatore e storico presidente degli “Amici di Peagna”, scomparso ad inizio 2024, dopo una vita spesa al servizio della cultura ligure. Biblioteca, la cui storia eccezionale verrà narrata da Massimo Calandri, giornalista (firma di Repubblica ed Espresso) e scrittore edito da Mondadori.

A raccontare il Borgo di Peagna, sito proprio alle spalle di Ceriale, da cui si gode un favoloso panorama, sarà l’autorevole professor Nicolangelo D’Acunto, Direttore del Dipartimento degli Studi Medievali, Umanistici e Rinascimentali dell’Università Cattolica di Milano e, dal 2024, componente del Consiglio direttivo e di consulenza scientifica dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo.

La parte musicale dell’evento è affidata al Maestro Eliano Calamaro, storico primo violino dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, fondatore della “Paganini Ensemble”: uno di quei musicisti per cui vale sempre la pena uscire di casa che, per l’occasione, in tema Liguria, ha selezionato pagine di Niccolò Paganini e Camillo Sivori.

A Pino Petruzzelli spetterà il compito di sugellare la serata recitando e leggendo le parole di scrittori come Francesco Biamonti e Italo Calvino.

L’appuntamento è per sabato 24 agosto (ore 21) a Peagna (frazione di Ceriale), presso l’Anfiteatro Carlo Vacca. L’ingresso è libero. Si ringrazia il Comune di Ceriale per la collaborazione e l’Associazione “Amici di Pegna” e la Rassegna “Libri di Liguria” per l’ospitalità.

Liguria delle Arti è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Teatro Ipotesi, GOG – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini Genova, Conservatorio Puccini La Spezia, con il sostegno di Coop Liguria, Camera di Commercio Genova, Unione Industriali Provincia di Savona e con il prestigioso patrocinio di Rai Liguria. Il programma completo è su www.teatroipotesi.it, www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.

Fonte:

Pietro Sceriffo

 

Rispondi