Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

L’impegno della FISSW per Genova Surfing City, si parte con l’attività in mare al Gaslini

Genova Surfing City, ideata dalla FISSW per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, ha preso il via con la presentazione ufficiale delle attività ideate dalla Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard con l’obiettivo di promuovere la cultura del mare e della spiaggia attraverso le discipline del surf e del Sup e per supportare la crescita del movimento agonistico e stimolare la conoscenza delle discipline federali. Si entrerà subito nel vivo nella spiaggia dell’ospedale pediatrico Gaslini, gestita dal Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini; nel pomeriggio di oggi 17 settembre, tra le ore 16 e le 19, si terranno le lezioni sul Sup rivolte ai piccoli pazienti del polo sanitario, ai dipendenti e alle loro famiglie, insieme ad attività di divulgazione ludico-scientifica riguardo i temi degli oceani e della sostenibilità ambientale. 

Dal 23 al 28 settembre andrà invece in scena il corso di formazione per tecnici di surf e Sup di primo livello, che prevederà una parte teorica che si svolgerà a Genova e una parte pratica che invece si terrà in mare, a Recco, dove gli aspiranti allenatori potranno misurarsi con il mare; infine, alla migliore mareggiata autunnale sarà la volta di Surfing La Secca, la seconda tappa del campionato juniores della specialità olimpica shortboard. Prevista ad Arenzano, la gara della FISSW è parte integrante di Genova Surfing City; il secondo stop del tour dedicato agli under 12, 14, 16 e 18 rappresenta una grande novità nel calendario agonistico federale poiché la Liguria torna ad ospitare una tappa juniores dopo molti anni. Il contest si svolgerà tra il 20 settembre e il 30 novembre, non appena le condizioni meteo-marine lo permetteranno.  

“Essere qui quando la città è Capitale Europea dello Sport è molto importante e ringrazio tutti coloro che mi aiutano”, dichiara il presidente della FISSW Claudio Ponzani, “senza dimenticare Simona Ferro, Alessandra Bianchi e Antonio Micillo. La rassegna è un grande contributo per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e farne parte è un importante traguardo per il movimento; i numeri sono in crescita così come gli appassionati tanto che negli ultimi dieci anni abbiamo avuto un incremento del 200% dei praticanti. Sul sito della federazione internazionale si possono trovare tutte le fasi delle gare e a breve avremo i campionati qui; ci sarà uno spettacolo da non perdere e oggi saremo al Gaslini con i bambini, le loro famiglie e gli operatori per trasmettere un importante messaggio e proprio i più piccoli saranno accompagnati sulle pagaie dai nostri tecnici. Conosciamo bene la Liguria ed è bello essere qui; a breve avremo a Genova il corso federale per maestri L1, il primo fuori dalla scuola di Roma. La nostra è una disciplina sicura e per tutte le età ricordando che nel 2017 avevamo 14000 iscritti mentre lo scorso anno siamo attivati a 42000”,

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore regionale allo sport Simona Ferro :”Porto il saluto della regione dicendo che in Liguria si praticano quasi tutti gli sport; Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha un palinsesto ricco ed il ruolo delle federazioni è fondamentale visto che la città è appetibile. Ringrazio Claudio Ponzani e Antonio Micillo dicendo che si trasmette un forte messaggio sociale aiutando il Gaslini; tutto ciò è molto importante per la nostra regione e spero di concludere questo progetto con Liguria 2025 Regione Europea dello Sport. E’necessario organizzare eventi legati all’acqua ed il surf, visto quasi esclusivamente al cinema, merita di essere valorizzato con Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; tutto ciò rafforza il legame dell’uomo con il mare senza dimenticare la solidarietà e l’inclusione con il Gaslini. Lo sport deve essere valorizzato soprattutto nelle scuole e tra i cittadini più anziani e chi pratica sport è un cittadino migliore”.

“E’importante essere qui e sono molto legato alla federazione”, prosegue il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, “e questo evento, che si svolge al mare, ha una grande importanza per lo sviluppo di Genova. Questa disciplina, legata al territorio, moderna e praticata da sempre dai ragazzi, deve essere valorizzata; a Genova ci sono tanti centri di eccellenza ma occorre continuare così creando centri che permettono di far crescere sia l’attività che il territorio. Tutto ciò si evolve e noi dobbiamo fare altrettanto ma la collettività deve ricordarsi sempre dello sport; dietro ad ogni medaglia ci sono tanti sacrifici”.

“Ringrazio i presenti dicendo che per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ci sarà una serie di eventi importanti; è bello vedere una crescita esponenziale dei tesserati e tanti appassionati a questa disciplina. Ci sono molte manifestazioni collegate alla vela ed alla pallanuoto ma non dobbiamo dimenticare gli altri sport acquatici; è necessario collaborare con i comuni vicini per realizzare un grande evento ma non dobbiamo dimenticare il valore sociale legato al Gaslini. E’altresì fondamentale legare sport e salute e sono tante le attività che diffondono la cultura sportiva; Liguria 2025 Regione Europea dello Sport è importante e spero che l’assessore Ferro possa continuare il suo lavoro. Le onde sono importanti ed in questo caso sono collegate alla formazione ed alla solidarietà coinvolgendo i bambini del Gaslini; ringrazio la federazione senza dimenticare i comuni di Arenzano e Recco poichè fare un gioco di squadra è fondamentale per la crescita di tutti”, conclude l’assessore comunale allo sport e turismo Alessandra Bianchi.

Rispondi