Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L’Italia riapre ai visitatori, i cambiamenti dell’estate ligure 2021

L’incubo della pandemia si allontana e il Paese allenta le restrizioni per i turisti in entrata, grazie anche all’approvazione del tanto agognato Green Pass. Il “lasciapassare” permette ai cittadini europei di viaggiare nei Paesi comunitari, offrendo un punto d’incontro tra l’obbligo di monitorare ancora attentamente gli spostamenti e la necessità di riavviare l’economia della Penisola, da mesi ormai incrinata. Tra le diverse Regioni italiane, ce n’è una che si è attivata con particolare enfasi per dare un nuovo valore al turismo.

La situazione attuale in Italia

Il Paese si prepara ad affrontare la stagione estiva, ma la scena turistica sarà ben diversa rispetto agli anni precedenti: alcune locazioni alberghiere non sono tornate a lavorare a pieno regime, le condizioni per la riapertura delle discoteche al chiuso sono ancora offuscati e diverse attrazioni turistiche situate in contesti particolari non hanno ancora ricevuto direttive precise dal governo. Per questi motivi, i viaggiatori passeranno parte delle vacanze nelle sistemazioni alberghiere prenotate, quindi meglio attrezzarsi per essere sicuri di non dover passare momenti di noia. Si può preparare l’itinerario per il giorno successivo, ascoltare della musica o guardare un film in streaming, leggere una guida turistica del luogo, tutto nel pieno comfort della propria camera d’hotel. Da non dimenticare i giochi online per divertirsi: con portali come Zet Casino si hanno le proprie slot machine preferite sempre con sé.

Le attività all’aperto

Quando invece si esce a visitare la città, è bene seguire alcuni importanti accorgimenti. L’obbligo di indossare la mascherina all’aperto si infatti è fermato al 28 giugno ma le raccomandazioni del governo sul distanziamento sociale permangono. È meglio scegliere destinazioni poco trafficate, evitare il centro città negli orari più affollati e ridurre il tempo passato nei luoghi chiusi come bar, ristoranti, teatri, musei e gallerie d’arte. Via libera invece alle passeggiate nei luoghi rurali, dove il distanziamento non è certo un problema, e alle spiagge private con i posti già opportunamente distanziati. Sotto l’ombrellone il relax è garantito e il divertimento pure, se ci si porta uno smartphone. Rimanere connessi alla Rete offre un ventaglio di possibilità che è diventato ormai irrinunciabile: anche un giro di rulli alle slot online può dare un po’ di sollievo dalla calura estiva. Se si sceglie un titolo che offre anche giri gratis, poi, il divertimento è doppio e le vacanze possono portare qualche piccolo (o grande) premio.

Maggiore tranquillità sull’aumento dei contagi

Grazie all’avanzare della campagna vaccinale, il rischio contagio sarà molto basso. A dare ulteriore sicurezza sarà la polizza di copertura sanitaria offerta ai turisti stranieri che trascorreranno le proprie vacanze nel territorio ligure tra il 1 giugno e il 31 dicembre di quest’anno. Il provvedimento, che è già stato approvato all’unanimità dalla Giunta in Consiglio regionale, verrà finanziato dal fondo straordinario per l’emergenza COVID previsto nel bilancio di previsione 2020-2022. I turisti potranno scegliere la compagnia di assicurazione attraverso un bando, purché abbiano prenotato presso una struttura alberghiera o extra alberghiera classificata da Regione Liguria. La tutela offre un doppio vantaggio: anche gli albergatori saranno coperti in caso di periodi quarantena e chiusura parziale o totale della struttura ricettiva.

Conclusioni: ottime prospettive per il turismo in Liguria

La Liguria si conferma una Regione attenta al turismo, sia per quanto riguarda i viaggiatori in arrivo che per i lavoratori del settore. “È la prima Regione italiana che sta predisponendo questo strumento di tutela per i suoi turisti, e una delle prime in Europa” affermano il presidente Giovanni Toti e l’assessore al turismo Gianni Berrino, proseguendo “la stagione in arrivo è fondamentale per il nostro turismo, dobbiamo fare tutto il possibile perché i nostri operatori possano lavorare in tranquillità”. La proposta arrivava da Fabio Tosi, capogruppo M5s, che ora si dichiara soddisfatto. Con il piano vaccinale che procede più spedito che mai e l’entrata ufficiale in zona verde europea, la Regione può aspettarsi un ingente flusso di turisti, sia italiani che stranieri, e uno slancio significativo per il mercato del lavoro, che aveva sofferto particolarmente con la crisi sanitaria.

Rispondi