“L°OTTOmarzo – Voci e corpi in rivolta”: eventi a Savona per riflettere su emancipazione, diritti e autodeterminazione

L°OTTOmarzo non è solo una data, ma un momento di confronto, consapevolezza e azione per l’emancipazione femminile, i diritti e l’autodeterminazione.
Con questo spirito nasce un evento ricco di iniziative volte a favorire il confronto, l’inclusione e la riflessione sui diritti e sulle libertà di ogni identità di genere.

Organizzato da Sorelle di Corpo, Teatro 21 e Dialoghi d’Arte, in collaborazione con il Comune di Savona, l’appuntamento vedrà una serie di incontri, laboratori esperienziali e momenti di scambio collettivo, con l’obiettivo di promuovere un dialogo aperto e accessibile a tutta la cittadinanza. Il programma spazia tra cinema, laboratori creativi, spazi di narrazione e dibattiti di approfondimento per affrontare tematiche centrali come l’autodeterminazione, il diritto all’identità, il rapporto con il corpo e il ruolo delle donne nella società contemporanea.La giornata sarà scandita da eventi interattivi e partecipativi, che coinvolgeranno attivamente il pubblico attraverso esperienze artistiche e performative capaci di stimolare una nuova consapevolezza del sé e dell’altro da sé. In un’epoca in cui il ruolo della donna è ancora oggetto di profonde contraddizioni e disuguaglianze, questa iniziativa si propone di essere un’occasione concreta per abbattere barriere culturali e sociali, dando spazio alla pluralità di voci ed esperienze.

Programma degli eventi
5 marzo
Nuovofilmstudio Savona, Piazza Rebagliati
• Ore 21.00 – 22.35 | Proiezione di “Persepolis”
Un film d’animazione che racconta il percorso di crescita e autodeterminazione di una giovane donna iraniana, proposto in collaborazione con Sguardi Freschi. L’opera, intensa e profonda, offre una riflessione sulla libertà e sulle difficoltà che le donne affrontano nel rivendicare i propri diritti in contesti repressivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui