Si è chiusa l’edizione 2022 di Lucca Comics and Games che ogni anno porta nella città toscana un mare coloratissimo di visitatori e cosplayer vestiti come i loro personaggi preferiti di fumetti, cartoni animati e film.
L’edizione 2022 ha registrato un record: 319.926 i biglietti venduti per un’edizione che si è estesa anche al di fuori dei confini cittadini, approdando in 120 Campfire in tutta Italia che hanno organizzato oltre 450 eventi in 15 giorni, su RaiPlay con la sezione dedicata a Lucca Comics & Games, e che ha conquistato anche il web con il festival digital trasmesso su Twitch.
L’ apice del successo di questa edizione è stata la visita del regista Tim Burton acclamato come una rock star dal popolo di Lucca a cui ha raccontato il suo immaginario in occasione dell’anteprima europea della serie Mercoledì.
In occasione della presentazione della prima serie tv firmata dal maestro per le strade della città toscana si è svolta una parata dedicata ai personaggi della Famiglia Addams tra cui una schiera di ‘Mercoledì’.
Questa edizione ha ospitato anche l’attesissima anteprima di One Piece Film: Red alla presenza del regista Gorō Taniguchi accompagnata da tantissime iniziative, senza dimenticare la prima visione mondiale di quattro episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti, una coproduzione internazionale Sergio Bonelli Editore insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTv.
Lucca Comics and Games si conferma così uno degli eventi più importanti in Italia a livello nazionale e internazionale dedicato al mondo della cultura pop che comprende: fumetti, animazione, videogiochi, giochi da tavolo, cinema, serie tv, illustrazione e fantasy, provenienti da ogni parte del mondo.
Molta soddisfazione da parte di Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games che ha dichiarato: ““Un’edizione davvero speciale, unica, la visione che si è avverata non solo per le grandi anteprime, o per la presenza di tantissimi autori e artisti italiani e stranieri, o per le numerose novità editoriali, o ancora per la ricchissima offerta culturale, ma soprattutto per l’atmosfera magica che abbiamo respirato nelle piazze lucchesi. Il festival è stato lo specchio di un mondo fantastico, che però esiste davvero, è contemporaneo, ed è abitato dalle migliori community di fan che qualsiasi festival spera di avere”.
Alla prossima edizione che si terrà dall’1 al 5 novembre 2023.