Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAPOLITICA

Marco Bucci ed il “suo” Consiglio

"Sarò il Presidente di tutti i Liguri" la promessa del neo eletto

Marco Bucci l’ha spuntata ed è il nuovo Presidente  della Regione Liguria dopo la vittoria alle elezioni regionali in Liguria. Il candidato del centrodestra ha vinto di misura, come già si prospettava dai risultati parziali, con il 48,80% dei suffragi, per un ammontare di 287.367 voti, mentre il candidato del centrosinistra,  Andrea Orlando lo segue con il 47,35% pari a 278.872 voti, con una differenza, pertanto, di 8.495 voti; nessuna delle liste minori ha raggiunto l’1% dei suffragi ed è  riuscita a far eleggere alcun consigliere; le percentuali dei voti ottenuti dalle liste minori sono le seguenti: Nicola Morra (Uniti per la Costituzione),  0,89%; Nicola Rollando (Per l’alternativa – Potere al popolo! – Pci – Rifondazione partito comunista sinistra europea), 0,86%; Francesco Toscano (Democrazia sovrana popolare), 0,84%; Marco Giuseppe Ferrando (Partito comunista dei lavoratori), 0,36%; Maria Antonietta Cella (Partito popolare del Nord autonomia e libertà), 0,33%; Davide Felice (Forza del Popolo),  allo 0,31%; Alessandro Rosson (Indipendenza! Alemanno per Rosson),  0,28%.

Il Consiglio Regionale  ligure è composto di trenta membri: al Centrodestra, a seguito dei risultati elettorali, spettano diciassette seggi; ne saranno attributi cinque a Fratelli d’Italia e tre per ciascuna lista a Vince Liguria, Lega, Forza Italia e Orgoglio Liguria. Fdi vede riconfermati il capogruppo Stefano Balleari, l’assessore Simona Ferro e Gianmarco Medusei, già consigliere leghista, entrano poi i neo-eletti Luca Lombardi e Rocco Invernizzi;  per Forza Italia i consiglieri saranno tre: Angelo Vaccarezza, Carlo Bagnasco, Marco Scajola; le due liste civiche Vince Liguria e Orgoglio Liguria saranno rappresentate, la prima, da Alessandro Bozzano, Federico Bogliolo e Matteo Campora, per la seconda siederanno in consiglio Giovanni Boitano, Walter Sorriento, Marco Frascatore, per la Lega sono stati eletti  Alessio Piana, Alessandro Piana, presidente ad interim dopo l’arresto di Toti e Sara Foscolo 

Per il Centrosinistra il primo partito è Il Partito Democratico che invia in Regione otto consiglieri oltre al candidato Presidente Andrea Orlando: nel collegio di Genova, Armando Sanna, vicepresidente uscente del Consiglio, ha ottenuto ottomila voti, seguono Katia Piccardo, sindaco di Rossiglione, il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo, il capogruppo in consiglio comunale e segretario metropolitano, Simone D’Angelo,  l’ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, il segretario regionale Davide Natale, Carola Baruzzo, di La Spezia e Roberto Arboscello di Savona, già sindaco di Bergeggi. Due seggi spettano ad Alleanza Verdi Sinistra:  Selena Candia con 4.134 preferenze, che ha superato Ferruccio Sansa e Jan Casella. La Lista Orlando sarà rappresentata dal genovese Gianni Pastorino; Per il Movimento 5 Stelle, che non ha raggiunto il 5%, è stato eletto il coordinatore genovese Stefano Giordano

“Sarò il presidente di tutti i liguri”, tale l’affermazione di principio di Marco Bucci, al conseguimento della vittoria. Orlando lo ha chiamato per augurargli buon lavoro.

Sono contento per la Liguria ma sono contento soprattutto per i cittadini, perché hanno detto chiaro e tondo che vogliono crescere e che rifiutano i signori del ‘no’ e quelli che non fanno le infrastrutture e le cose di cui invece abbiamo bisogno.  Noi invece ci impegneremo a fare le cose come sul programma” ha dichiarato Bucci nel corso della conferenza stampa convocata a commento dei risultati del voto e così ha continuato: “Abbiamo da fare cinque anni di grande lavoro. Genova ovviamente non sarà lasciata da parte. Ci occuperemo di Genova e di tutte le altre province. E lo faremo con determinazione, forza, orgoglio e con il supporto di tutti i cittadini. Dalla nomina in poi io sarò il presidente di tutti i liguri, non solo di chi ha votato. L’ufficio sarà aperto a tutti i liguri, a tutti quelli che hanno intenzione di stabilirsi in Liguria e a quelli che hanno intenzione di portare investimenti in Liguria e alle aziende che vogliono venire qui, perché questo territorio è attrattivo. Questo è il messaggio che voglio mandare chiaro e tondo.”

Inizia così il cammino del nuovo Consiglio Regionale. Gli eletti in provincia di Savona sono Rocco Invernizzi, Sara Foscolo, Alessandro Bozzano e Angelo Vaccarezza per il Centrodestra;  Roberto Arboscello e Jan Casella per il Centrosinistra.  Speriamo che per il savonese, con questa rappresentanza, non manchino le dovute attenzioni, considerando le problematiche in corso come la questione rigassificatore e l’applicazione della Bolkestein.

Foto da Virgilio Notizie

 

Rispondi