Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

Marina Rizzelli e Elena Boschieri a Pozzo Garitta

La Donne e il Mare nell' interessante visione di due artiste

Il Circolo degli Artisti ospiterà opere di Marina Rizzelli ed Elena Boschieri fino a domenica 15 ottobre con apertura tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Dalla descrizione degli interessi  che distinguono le due autrici, sia negli studi che nelle scelte tecniche, si evidenziano elementi fortemente distintivi nelle loro scelte ed esigenze di esprimersi ma a maggior ragione si possono evidenziare la loro capacità nell’uso dei mezzi espressivi e l’esigenza emotiva che imprime una energia particolare a quanto realizzano.

Qui di seguito alcuni cenni sulle loro biografie come sono state presentate dal Circolo degli Artisti

Marina RIZZELLI

è nata a Genova, il 30 settembre 1960, ora vive a Recco e lavora nel suo studio TerrEnergia, in via Ageno, 21. L’artista si avvicina all’esperienza artistica attraverso l’espressione del vetro. Frequenta un corso per la produzione di vetrate artistiche, tecnica Tiffany a Milano, e sperimenta uno degli elementi espressivi più forti della sua vena artistica: la luce.

Alcuni anni dopo si avvicina alla ceramica, frequenta corsi di ceramica raku con Nicoletta Breda e di disegno libero con il maestro Sergio Antola, e aggiunge alla sua espressione artistica l’altro elemento fondante: la terra.

Poi nel 2006 l’incontro con il grande maestro Giovanni Cimatti le ha permesso di approfondire le tecniche ceramiche contemporanee ed ha così arricchito le sue capacità artistiche ed espressive. Luce e terra sono gli elementi della sua casa e della sua vita. I suoi lavori spaziano dalle vetrate, ai quadri polimaterici, alla ceramica in un’apparente discontinuità segno di una ricerca incessante. Nelle sue opere c’è un uso spontaneo dei materiali naturali della vita quotidiana che diventano espressione creativa originale.

Marina esprime la gioia e la bellezza di un percorso creativo che nasce come espressione del proprio inconscio. Le sue opere sono come sogni che prendono forma e parlano di lei in una specie di arteterapia.

Elena BOSCHIERI

nata a Genova nel 1961, laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è un’artista eclettica. Pittrice, restauratrice, decoratrice, insegnante di tecniche pittoriche e murarie.

Nel 1997 fonda lo Studio BL di decorazione e design ed esegue decorazioni in tutto il mondo.                                  

Collabora con il Teatro Instabile e la Quinta Praticabile  in qualità di interprete e scenografa.

Dal 2014 al 2018 organizza percorsi  teatrali su temi Francescani.

Dal 2006 al 2018 organizza e cura esposizioni ed eventi  a Palazzo Ducale a Genova con l’Associazione Artelier di cui è fondatrice ( www.arteliergenovaducale.eu  ).  Dal 2009 al 2012 è promotrice e organizzatrice della DUMPING ART – ARTE A TUTELA DELL’AMBIENTE , curando eventi sul tema dell’arte e il riciclo a fine educativo e solidale. Partecipa con dipinti, ceramiche ed installazioni a numerose personali e collettive tra le quali a Budapest-galleria MKISZ, Firenze – Palazzo Strozzi ,  Genova – Palazzo Ducale , Monza  – Villa Reale , Valloria (IM)  Pinacoteca all’aperto , Finale borgo –Savona, Milano, Castellamonte, Forte dei Marmi ecc

Ha collaborato con la Fondazione Novaro onlus per la realizzazione di evento a ricordo dei caduti del Ponte Morandi a Genova, Unicef con svariate iniziative, Amaci, Buongiorno Ceramica  nelle varie edizioni.

Presente ad ArteFiera Padova 2018 e Artefiera Genova.

Sono presenti opere in collezioni pubbliche a Valloria (IM) Pinacoteca all’aperto – Albissola Superiore (SV )– Stazione – Installazione ceramica collettiva.

Circolo degli Artisti

Pozzo Garitta, 32

17012 Albissola Marina (SV)

circ.artistialbisola@libero.it

Rispondi