Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACASAVONAVarie

Moglio di Alassio: oggi si inaugura il campetto sportivo polivalente

Un sogno si è realizzato

Alassio…  non solo mare, anche il suo entroterra ed in particolare la pittoresca frazione di Moglio riserva delle importanti e piacevoli novità, come  oggi 27 giugno, alle ore 17.30,  con l’inaugurazione, in presenza del Sindaco di Alassio Marco Melgrati, insieme all’Amministrazione Comunale e ai responsabili della società La Fratellanza, del nuovo campetto sportivo polivalente.  La cittadinanza potrà così assistere all’apertura dei giochi e allo svelamento di un fiabesco ed emozionante murale dedicato alla “dottoressa Carolina”, la benefattrice che ha reso possibile la nascita di uno spazio di gioco moderno e funzionale dedicato ai bambini . Il progetto, infatti, è stato realizzato grazie al lascito della Dott.ssa Carolina Bianchi alla Società La Fratellanza di Moglio, cui si è aggiunto un importante investimento da parte del Comune di Alassio.
Il Sindaco Marco Melgrati  ha dichiarato “È una storia, che ha il sapore di una favola e la concretezza dei progetti realizzati con cura, quella che ha reso possibile la nascita di uno spazio polivalente, moderno e funzionale, dedicato ai bambini. Tutto questo avviene nella frazione di Moglio di cui siamo orgogliosi, in quanto animata da una comunità unita e custode di antiche tradizioni, e la cui scuola – che ha appena visto riconfermata dalla Fee la Bandiera Verde e la certificazione Eco-School – è una vera e propria eccellenza del nostro territorio”.

A raccontare la genesi e  la rapida realizzazione di questo bel progetto, i cui lavori sono terminati nei giorni scorsi,   è la consigliera della Società La Fratellanza di Moglio, Nadia Pelle:

“ Era il 14 aprile 2021 quando la Società La Fratellanza di Moglio, frazione di Alassio, a seguito di una donazione testamentaria, ha visto cambiare la sua lenta e pacifica vita. La benefattrice, a cui ci lega un profondo senso di gratitudine, era la dott.ssa Bianchi Carolina, titolare della storica farmacia “Nazionale” sita nel centro di Alassio, una persona conosciuta e stimata tra la popolazione, che  in varie occasioni aveva già dimostrato il suo cuore generoso verso le associazioni territoriali. Così ci siamo ritrovati, tra lo stupore e l’incredulità, proprietari di un casale con 17.000 mq di terreno circostante, sito sulla collina lato San Bernardo con vista mozzafiato sulla baia di Alassio. E’ stato emozionante comunicare all’assemblea dei soci la fortuna che ci toccava, però si poneva subito il problema su come gestire una così fantastica opportunità. La scelta collettiva è stata quella di vendere il lascito e il ricavato destinarlo a  un progetto che andasse a beneficio di tutto il paese. Moglio è una piccola realtà che subisce, come tutti i piccoli borghi, le trasformazioni dei tempi, perdendo lentamente alcuni servizi commerciali, ma la società si è sempre impegnata a tenere vive alcune tradizioni, sviluppando attenzione e cura verso le istituzioni scolastiche ancora presenti nella frazione, poiché siamo convinti che senza bambini non ci sia futuro. Nel centro del paese esisteva un unico vetusto spazio di gioco per i più piccoli e un campetto per dar sfogo alla voglia di dare due calci ad un pallone, ma intere generazioni hanno portato sulle ginocchia i segni di quel fondo disastrato. E ’stato quasi naturale decidere di impiegare la fortuna economica toccataci nella realizzazione di un fantastico spazio di gioco per bambini e ragazzi. Così si è commissionato un progetto di massima, lo abbiamo proposto al Comune di Alassio che si è subito dimostrato disponibile. In tempi brevi si è stipulata una convenzione con l’Ente Comunale e in una sinergia tecnica ed economica in un solo anno si è dato avvio ai lavori. È sotto i nostri occhi il sogno che si concretizza: al primo piano un’accogliente area dedicata ai bimbi più piccoli, un fantastico gioco su cui cimentarsi in arrampicate e scivolate in tutta sicurezza, in un ambiente rallegrato da un murale variopinto e fantasioso, dove ha trovato spazio la dottoressa “Carolina”, a cui sono intitolati i giardini, affinché tutti conoscano la fantastica storia. Il piano superiore è diventato un campetto attrezzato polivalente su cui praticare basket, calcetto e pickleball, lo sport importato dagli USA che combina elementi di tennis, badminton e ping pong, concordando con l’istituzione scolastica l’utilizzo durante il calendario didattico. È in fase di ultimazione l’elevatore, che renderà fruibile l’area anche ai portatori di handicap, genitori con carrozzelle e anziani.

Nel murale c’è dipinto un bambino biondo che gioca a pallone e sulla maglia c’è il suo nome: Simo, a leggerlo si trattiene a fatica la commozione nel ricordare quel fantastico ragazzo che qualsiasi sport praticasse lo faceva con naturalezza innata. Così semplicemente in ogni muretto, piastrella, recinzione, scelta di un colore abbiamo messo cura e amore verso la nostra frazione e i suoi fantastici abitanti”.

Claudia Sugliano

 

 

 

Rispondi