La Belle Epoque e le donne protagoniste nella moda
Ore 18:30 Conversazione con la dott.ssa Valentina Fiore (Direttore di Villa Rosa)
All’inizio del XX secolo una vera e propria rivoluzione nella moda trasforma il modo di vestire delle donne, che grazie a grandi stilisti riconquistano libertà di movimento e affermano con una rinnovata eleganza la propria femminilità. Un viaggio affascinante, passando da Paul Poiret, che libera la donna dal corsetto, attraverso Mariano Fortuny, che si ispira a tagli e forme greche, fino ad arrivare alle stiliste Chanel e Madeleine Vionnet: gli abiti nei primi decenni del Novecento si trasformano completamente e con loro si trasformano le donne che li indossano.
Giocando in fornace
Ore 16:00 – 19:00
lavorazione libera e dimostrativa in fornace
CONCERTO
Oblivion e Saudade, suggestioni dal Sudamerica
Ore 21:00 Concerto – Nell’ambito del VOXONUS FESTIVAL 2024 – XIII EDIZIONE, I continenti della musica, con il contributo di Direzione regionale Musei Liguria: Oblivion & Saudade, Ritmi dal Sudamerica
IL PROGRAMMA:
Oblio e nostalgia. Come le note struggenti di Piazzolla e il calore del samba, così Voxonus abbraccia il pubblico con le sonorità della fisarmonica e della viola, e mentre la chitarra si fa arabesco, le percussioni seguono il ritmo del mare che unisce i continenti. Il titolo del concerto, ispirato al brano di Astor Piazzolla Oblivion, e alla malinconia della Saudade brasiliana, cattura lo spettatore trasportandolo in un vortice di melodie. L’atmosfera che ne scaturisce coinvolge profondamente il pubblico, carezzandolo con il fervido fascino del tango. Oblivion è Saudade è stato presentato in anteprima nel 2023 al Collegio Universitario Einaudi di Torino con l’intento di creare un filo rosso tra le edizioni della rassegna, proprio come un viaggio oltreoceano. Il programma è stato poi riproposto per l’evento “Musica in Porto” nel dicembre 2023 presso il Palacrociere di Savona.
La Belle Epoque raccontata attraverso le sovrane del tempo
Ore 17:30 – Conversazione con la saggista Raffaella Ranise
Partendo da i suoi ultimi libri “Le regine inglesi”, “Gli Asburgo” e “I Romanov”, editi da Marsilio editore, la scrittrice farà scoprire al pubblico le principali sovrane che hanno contraddistinto il periodo della Belle Epoque raccontando un’interessante spaccato sociale e culturale del mondo femminile.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più